Uno sguardo ad alcuni nuovi brani in rotazione radiofonica di Zucchero, Enrico Nigiotti e Marco Masini, album in uscita e progetti futuri di tre dei protagonisti dell’ultima edizione di “Amici di Maria de Filippi”, Gaia, Jacopo e Giulia.
Da piazza San Marco a Venezia al mondo del web, così Zucchero ha lanciato per la prima volta in assoluto lo scorso 2 maggio l’inedito Amore Adesso!, adattamento del brano “No Time For Love Like Now” di Michael Stipe e Aaron Dessner, con il testo in italiano firmato dello stesso Fornaciari. Tra le righe, un messaggio d’amore, un invito ad una ripartenza cosciente e un augurio di speranza e positività per la ripresa dell’Italia. È tempo di dare amore, “non è più tempo di salmi e limiti, sussurri e prediche… amore adesso, ora”.
“Non c’è tempo migliore per mostrare amore, come adesso – spiega Zucchero – è un concetto che condivido pienamente e che ho deciso, con la benedizione di Stipe, di fare mio. La prima volta che ho sentito “No Time For Love Like Now” mi ha commosso moltissimo, sia per la sua melodia sia per il suo importante messaggio. Ho arrangiato il brano in stile “Sugar” con l’aiuto di Max Marcolini e scritto il testo in italiano, cercando di mantenere fede al significato originale della canzone che a mio avviso è davvero profondo ed emozionante. Ho deciso di eseguire questa canzone in Piazza San Marco a Venezia, luogo a cui sono molto legato, per dare un forte segnale alla città e a tutta l’Italia e ricordare che non dobbiamo perdere il coraggio e la speranza”.
È disponibile dal 4 maggio sui canali social ufficiali di Enrico Nigiotti Terrazza Mascagni, brano inedito del cantautore toscano. Scritto e registrato in casa durante questo particolare momento il brano rappresenta pensieri dell’artista che viaggiano senza una meta attraverso una finestra che dà sulla Terrazza Mascagni, uno dei luoghi più eleganti e suggestivi della città di Livorno. Un viaggio poetico che racchiude in sé la condivisione di un sentimento che accomuna gli italiani e non solo. QUI per ascoltare il brano su Instagram.
“Respira come fanno i viaggiatori, in un momento che tutto sembra sia libertà, ho scritto una canzone in questi giorni, solo piano e voce – asserisce Nigiotti – Si tratta di un semplice provino che ho registrato nel salotto di casa mia, luogo dove sono nate la maggior parte delle mie canzoni. Sussurro i miei pensieri tutto di un fiato osservando il mio infinito: il mare che ogni giorno vedo dalla finestra. Ho deciso di intitolare questo brano inedito “Terrazza Mascagni” e di donarlo ai miei fan per ringraziarli per il loro affetto e sostegno”.
È in uscita il prossimo 8 maggio la nuova versione di T’innamorerai, storico brano di Marco Masini, reinterpretato dall’artista insieme a Francesco Renga. Il singolo è tratto dall’album “Masini +1, 30th Anniversary” che arriva a celebrare i trent’anni di carriera di Masini e sarà composto da quattro inediti e quindici tra i suoi più grandi successi cantati però insieme ai colleghi e amici: Eros Ramazzotti, Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Umberto Tozzi, Ambra Angiolini, Luca Carboni, Francesco Renga, Modà, Nek, Gigi D’Alessio, Jovanotti, Annalisa, Bianca Atzei, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Rita Bellanza.
Data in uscita fissata per il prossimo 22 maggio per Nuova Genesi, album di Gaia Gozzi, vincitrice di Amici di Maria de Filippi 19. Al disco hanno collaborato importanti nomi della scena, tra cui Simon Says, Alex Uhlmann, Antonio Filippelli, Jacopo Ettorre, Machweo, Piero Romitelli, Gerardo Pulli e Antonio Di Martino.
È intanto online il video di Chega, primo singolo dell’artista, diretto da Younuts, che rimanda al fruitore un alternarsi di immagini, da quelle di famiglia e di momenti meravigliosi nella terra che occupa metà del suo cuore, il Brasile, a quelle della Gaia di oggi impegnata a realizzare il suo sogno di fare musica. Quello di “Chega” è uno dei pochissimi videoclip musicali, se non l’unico, ad essere stato girato durante la quarantena rispettando ovviamente tutte le disposizioni ministeriali, regionali e di buon senso ma con l’unica volontà di contribuire a tenere viva la musica e il lavoro di chi di musica vive.
La tracklist di Nuova Genesi: “Chega”, “Densa”, “What I say”, “Mi ricordo un po’ di me”, “Coco Chanel”, “Fucsia”, “Stanza 309”, “Il rosso delle rose”, “Bela Flor”, “Calma”.
Si intitola Blue Monday il nuovo singolo di Jacopo Ottonello, artista savonese, tra le rivelazioni dell’ultima edizione del talent “Amici di Maria De Filippi”. Il brano è estratto dall’album d’esordio Colori (Kazal/Sony Music Italy)
Nonostante i tempi duri dell’emergenza da Covid-19, Jacopo ha voluto comunque rilasciare anche il video della canzone e ha scelto di farlo adeguandosi alle attuali prevedono: le immagini sono infatti girate interamente in verticale con un cellulare, come fosse una lunga storia Instagram, e raccontano racconta la quotidianità dell’artista, della sua famiglia e della sua fidanzata, tra sorrisi, risate e tempo trascorso insieme cantando e divertendosi.
“Ho voluto che il video del nuovo singolo fosse così – spiega Jacopo – semplice e naturale, perché ci tenevo a far vedere come trascorro tutti i miei giorni a casa, sperando di tornare al più presto alla normalità. Ci tengo a ringraziare di cuore le persone che hanno partecipato a questo video: mio padre Roberto, l’uomo grazie al quale mi sono innamorato della musica, mia madre Cinzia e mia sorella le donne più importanti della mia vita. E infine Greta, l’altra donna della mia vita, la mia metà, la mia compagna di viaggio, la mia migliore amica, la mia spalla , insomma il mio amore grande”.
La tracklist di Colori: “Cuore di mare”, “Luce e cenere”, “Blue Monday”, “Di sabato sera”, “E invece”, “Se parlo di te”, “Disinnescare”.
In vendita da fine aprile in digital download Va tutto bene, album di un’altre delle protagoniste dell’ultima edizione di Amici di Maria de Filippi, Giulia Molino. Il disco, il cui omonimo singolo è in rotazione radiofonica, contiene sette tracce di cui due scritte interamente dalla giovane artista: “Nietzsche”, in cui tra urban e hip hop, Giulia racconta la sua storia nella quale ha dovuto lottare durante l’adolescenza contro l’anoressia, e “Solo questo mi è rimasto”, brano sulla fine di una relazione e di tutto ciò che rimane quando il sentimento ormai non è più abbastanza.
La tracklist di Va tutto bene (Isola degli Artisti/Artist First): “Le domeniche di maggio”, “Va tutto bene”, “Nietzsche”, “Amore a lieto fine”, “Solo questo mi è rimasto”, “Non sentire più niente”, “Briciole”.