Alcune tra le nuove uscite degli artisti più amati dal grande pubblico italiano, da Pacifico a Nek, da Marlene Kuntz a Gianna Nannini, passando per Francesco Renga e Cristiano Godano.
Si intitola Molecole il brano estratto dall’ultimo disco di Pacifico, “Bastasse il cielo”. Nel video la musica del cantautore e l’arte visiva di Franco Matticchio si incontrano per la seconda volta, dopo il brano inedito “Occhi aperti”, e istaurano una collaborazione artistica destinata a durare nel tempo. Il risultato di questa unione è un prodotto inedito, raffinato e di alto valore artistico.
“Molecole – asserisce Pacifico – era già stato accompagnato l’anno scorso da un video. Ma esce ancora, oggi, ora che siamo fuori dall’inverno e da questo sogno collettivo così faticoso. È una delle canzoni del mio disco che Franco Matticchio ha deciso di illustrare con una sua tavola, in questo nuovo e insperato progetto di collaborazione. Per Occhi aperti, uscita un paio di mesi fa, aveva scelto una ragazza di spalle nuda, al riparo, in un momento di tregua, davanti al giro del vinile. Anche per Molecole disegna una donna, di profilo. Ha un piccolo punto luminoso tra le dita, una lucciola, una pietra che manda bagliori. La guarda stupita o ipnotizzata, in quella sospensione che è il proverbiale tocco di Franco. Che senti che non c’è altro da aggiungere, ma ti interroghi su come andrà a finire”.
Il mio gioco preferito – parte seconda è il titolo del nuovo album di Nek Filippo Neviani e seconda parte del disco uscito lo scorso anno (distribuito da Warner Music Italy). Per presentarlo, l’artista ha realizzato un concerto nella suggestiva cornice, chiusa al pubblico, di piazzale della Rosa a Sassuolo, la sua città, accompagnato dalla sua band.
Nel progetto, anticipato dal primo singolo “Perdonare”, sono presenti, tra gli altri, anche: “Ssshh!!” (brano su chi vuole avere ragione a tutti i costi e si sente “esperto” su ogni cosa, un riferimento, quanto mai attuale, agli accesi dibattiti di questi mesi su ogni argomento), “Imperfetta così (dedica a tutte le persone che si sentono sempre inadeguate, per ricordare a tutti che la vera perfezione sta nell’imperfezione), “Una canzone senza nome” (con un motivo orecchiabile che resta subito in testa, perché la forza della musica è anche nel suo saper attraversare, quasi inconsapevolmente, le vite di ognuno, lasciando piccole tracce di sé al suo passaggio), “Le montagne” (fotografia che racconta un amore adulto, maturo, di due persone che hanno costruito tanto insieme e che sono pronte, mano nella mano, ad andare avanti, mentre quello che hanno realizzato comincia a prendere una propria strada).
Uscirà sabato 20 giugno, in occasione del Record Store Day 2020, 302010 MK²LIVE (Ala Bianca Group / Warner Music), doppio vinile da collezione dei Marlene Kuntz, con le registrazioni live del tour per i 30 anni di carriera. Lo speciale cofanetto prende il nome dall’omonimo tour con cui l’anno scorso la band ha celebrato 30 anni di carriera e 20 anni dall’uscita di “Ho ucciso paranoia” (1999). Ogni live era diviso in una prima parte acustica e in una seconda parte elettrica: questa dicotomia viene mantenuta anche nell’imperdibile cofanetto. Il primo LP è dedicato ai brani che più si sono prestati ad essere riarrangiati in chiave acustica, a partire da “Lieve” (Catartica, 1994) fino a “Osja, amore mio” (Nella tua luce, 2013), il secondo LP contiene invece le tracce dalla verve elettrica dell’album “Ho ucciso paranoia”.
“Questo doppio album – spiegano i Marlene Kuntz – è una fotografia completa e quasi del tutto esaustiva di chi sono diventati i Marlene Kuntz dopo 30 anni di attività: una band in grado di dimostrare una attitudine eterogenea fatta di suoni tanto aggressivi e elettrici quanto di delicatezze sofisticate ma altrettanto intense”.
È online Insieme: grandi amori (Sony Music Italy), video del nuovo brano di Francesco Renga. Diretto da Fabrizio Conte, il video rimanda un messaggio di speranza e una sferzata di felicità e positività attraverso l’utilizzo di immagini di vita normale, in cui le persone stanno insieme, si abbracciano e si divertono: quella vita prima del lockdown che si spera torni presto ad essere la normalità. Scritta dallo stesso Rengainsieme a Daniele Coro e Diego Mancino e prodotto da Dario Faini e Daniele Coro, la canzone è un inno alla vita e rappresenta la voglia di tornare alla normalità e di ritrovare i “grandi amori” appunto, senza dimenticare i valori di comunità e di solidarietà che hanno contraddistinto questo ultimo periodo.
“Insieme – spiega Francesco Renga – è un inno alla felicità, alla speranza contro la paura di vivere. È un inno alla vita stessa e a quello che dovrebbe essere il suo motore sempre: è un inno all’Amore. A quel sentimento assoluto che cerco di cantare in ogni mia canzone. Quel sentimento che ci unisce e ci fa sentire una comunità. Perché “la vita non è fatta per vivere da soli, la vita è fatta per amare… altro che cantare canzoni, qui c’è bisogno di grandi Amori… insieme”.
Sarà in radio da venerdì 19 giugno la reinterpretazione di Gianna Nannini di una delle canzoni più amate dal grande pubblico di Francesco De Gregori, La donna cannone. Nel frattempo, il brano in questa versione inedita e intensa dalle sfumature rock e blues, è in programmazione in anteprima all’interno del progetto “I love my radio”, che unisce per la prima volta le emittenti radiofoniche italiane, che vede ogni settimana la pubblicazione di uno dei grandi classici della canzone italiana reinterpretato da parte dei più grandi artisti del panorama musicale italiano. È intanto reso noto che, a causa del perdurare dello stato d’emergenza dovuto alla pandemia di Covid-19, il live speciale previsto il 30 maggio 2020 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze è stato posticipato al 29 maggio 2021.
Si intitola Ti voglio dire il singolo che anticipa il primo album da solista di Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, “Mi ero perso il cuore” (Ala Bianca Group / Warner Music) in uscita il prossimo 26 giugno. Il video del brano, che vede alla regia Lorenzo Letizia e Gabriel Montesi nelle vesti del protagonista, è stato registrato a Roma, seguendo un’idea di Cristiano: senza troupe, in poco tempo, rispettando le regole del distanziamento sociale e mossi dal desiderio di ambire nonostante tutte le difficoltà a realizzare un’opera con una dignità estetica e formale.
A causa della situazione dell’emergenza sanitaria e alla luce delle relative disposizioni governative in tema di salute pubblica in merito ad assembramenti di persone, i quattordici concerti di Zucchero “Sugar” Fornaciari previsti all’Arena di Verona slittano ai mesi di aprile e maggio 2021. I biglietti già acquistati rimangono validi per i nuovi live.