Cerca
Close this search box.

Spazio Musica con le novità estive dei giovani talenti italiani

cover faccio tardi pure oggi di neno

MUSICA – Un’estate all’insegna della musica con alcune nuove produzioni dei giovani talenti emergenti italiani tra tormentoni estivi e viaggi introspettivi.
cover di bacio a distanza di giulia penna
In rotazione radiofonica da pochi giorni, Bacio a distanza (distribuzione Artist First), il nuovo singolo di Giulia Penna, entrato subito nella playlist “Pop Virale” di Spotify, ha superato già le 300.000 visualizzazioni su Youtube. La cantante, romana ma milanese d’adozione, oltre che un personaggio amatissimo sul web (oltre 1,3 milioni di follower su Instagram e 1,2 milioni su TikTok), è un’artista indipendente che scrive e che canta le proprie canzoni e con i suoi precedenti singoli ha già raggiunto importanti risultati. Il brano pop solare e spensierato racconta col sorriso la voglia di tornare a divertirsi con le persone a cui vogliamo bene e che abbiamo baciato a distanza in tutti questi mesi.
“Quanti baci a distanza ci siamo mandati in questi mesi? Adesso, preparati che ti vengo a prendere – racconta Giulia Penna – Passo dopo passo cerco di raccontarmi. Per me la musica è l’espressione della mia vita e delle mie sensazioni mai come quest’anno ho voluto parlare di me nelle mie canzoni, come se fossero un diario. Per questo anche “Bacio a distanza”, come i miei precedenti singoli, ha un diario in copertina”. 

Il video di “Bacio a distanza” vede la straordinaria partecipazione di tanti amici e colleghi dell’artista, tra cantanti, attori, personaggi televisivi e del web: J-Ax, Clementino, Francesco Sarcina, Alessio Bernabei, Michele Wad Caporosso, Marco Maccarini, Favij, La Sabri, St3pny, Surry, La Coppia Che Scoppia, Enzo Salvi, Leonardo Bocci, Angelica Massera, Andrea Dianetti, Le Coliche, Nicolò De Devitiis, Veronica Ruggeri, Megghi Galo, Nicole Cereseto, Emma Del Toro, Caterina Cantoni e Simone Berlini. Ognuno degli ospiti è stato regista di sé stesso, riprendendosi in casa col proprio cellulare nelle situazioni più disparate e divertenti, facendo finta di nuotare sul divano o di essere alle Maldive o allestendo un falò in giardino.
Soniko
Si intitola Baila Caliente (Ti chiamo summer perché…) il nuovo brano di Soniko, artista classe 2001 Niccolò Cervellin. Il singolo, scritto dallo stesso giovane cantautore veneto e prodotto da Dj Matrix con Matt Joe, ci parla di estate, divertimento e amore sulle note di una base dance tutta da ballare.
“Sono davvero entusiasta di questa canzone – dichiara Soniko – credo che sia la più forte che abbiamo mai prodotto fino ad oggi e spero che sia il brano che cambierà le sorti del progetto Soniko: voglio spaccare, continuare a fare musica, e farla conoscere a quante più persone possibili”.

Online anche il video del brano, girato da Tommaso Puleo, Elia Menon, al quale Soniko ha dedicato un pensiero particolare: “Dedicato a tutte le discoteche e club perché possano ripartire al meglio e continuare a regalare emozioni”. 
cover faccio tardi pure oggi di neno
Dopo “Meglio star da soli” rimasto per tre mesi stabile nella playlist editoriale di Spotify, Scuola Indie, arriva Faccio tardi pure oggi (distribuzione Artist First), nuovo singolo del cantautore torinese, Neno (Stefano Farinetti), concorrente di Amici 19. Dal groove ipnotico, il brano, scritto dallo stesso Neno e prodotto da Andrea “Andy” Mancini, chiude una trilogia legata idealmente alla consapevolezza di sé stessi e dell’amore, cominciata con ” Inadeguato” e ” Meglio star da soli”. Se i precedenti brani raccontavano dell’accettazione di sé e dei sensi colpa che nascono dai nostri errori, “Faccio tardi pure oggi” racconta l’evoluzione dei sentimenti in un rapporto di coppia.

“Per tutte le volte che sono arrivato in ritardo – racconta Neno in merito al brano – e per tutte le volte che ho detto torno presto sapendo che sarei tornato il mattino dopo, la notte è bella perché dura poco. Che poi il tempo è solo un concetto, se non sei tu ad aspettare. Questo brano nasce una sera mentre ritornavo a casa e ho capito quale fosse il momento esatto in cui finisce una storia Più che una canzone d’amore è una canzone sulla confusione che inevitabilmente si prova quando si vive un’esperienza del genere. Come tale è fatta di rimpianti, di ultime speranze e, soprattutto, di consapevolezze. Fino al prossimo amore”.

Jamil
foto di Andrea Squeo

Uscirà il prossimo 10 luglio Vengo dalla strada, singolo autobiografico di Jamil, rapper controcorrente di origini persiane, residente a Verona. Prodotto da Jaws producer della Baida Army, è il brano più “personale” che sia mai stato scritto dal provocatorio artista classe 1991 e ci riporta alla storia della sua famiglia, al suo modo di essere, alla sua scelta di restare indipendente insieme alla sua band multiculturale, la Baida Army. Un anticipo di quello che sarà il nuovo album, anche questo di prossima uscita.
veronica perseo
foto dalla pagina Facebook di Veronica Perseo

Si intitola Estate addosso (Solid Music Italy), il nuovo singolo di Veronica Perseo, vincitrice della prima edizione di “Tali e Quali”. Dopo “Vivere a metà” la cantautrice sarda torna con un nuovo brano che si preannuncia un “tormentone” estivo tutto da ballare. Il video, girato da Lorenzo Catapano con le dovute e necessarie norme di sicurezza, racconta una tipica giornata estiva in piscina tra amici e nuovi flirt.

“Scrivendo “Estate addosso” ho voluto divertirmi e sperimentare un po’ con la musica, andando fuori dai miei soliti schemi… ecco quindi un brano più ritmato, perfetto da ballare – spiega Veronica Perseo – Vorrei che chiunque ascoltasse questa canzone potesse provare un senso di leggerezza e spensieratezza, e perché no, anche la sensazione di stare al mare e sulla spiaggia anche quando, magari, non è possibile. Insomma, questa canzone è un invito a godersi l’estate”. 

È Il capotreno il nuovo singolo di Andrea Biagioni, estratto dal suo ultimo album “Pranzo di famiglia” (Adesiva Discografica/Self). Il video è parte del progetto“Colour Behind The Walls”, una live session realizzata la scorsa estate nei sotterranei del baluardo di San Paolino, all’interno della cerchia muraria di Lucca, durante la quale il cantautore e polistrumentista toscano – noto anche per la sua partecipazione alla decima edizione di X Factor -ha presentato in anteprima il suo progetto musicale.

“n questo brano – spiega Andrea Biagioni – ho utilizzato l’immagine del capotreno per descrivere in modo critico la condizione di una persona che, nel proprio percorso di vita, non prova a destabilizzarsi, a rischiare, ad andare fuori dalla propria “comfort zone” e da quelle che sono le sue sicurezze, ma resta come un treno in balia dei “binari” che le sono imposti dal sistema in cui si trova e della forma mentis che le è stata data, rassegnandosi a vivere in una struttura che non le appartiene”.
cover weekend di marco filadelfia
È disponibile su tutte le piattaforme digitali Weekend (N.I.C. United / distribuzione Artist First), nuovo singolo di Marco Filadelfia feat. il duo pop-rap napoletano I Desideri (Salvatore e Giuliano Desideri). Il singolo, scritto dal cantautore modenese, prodotto da Loree Martini e mixato da Jeremy Buxton, racconta le esperienze estive delle nuove generazioni, passando anche attraverso le espressioni e il gergo tipici dei giovani di oggi.
“Weekend rappresenta in questo momento più che mai la mia voglia di ripartire, senza pensare al passato e senza rimpianti – spiega Marco Filadelfia – L’estate è come un lungo “weekend” e con le persone giuste al proprio fianco, tutto è speciale”. 

francesco sacco
foto di Federica Sasso

È online il videoclip di L’invenzione del Blues, singolo del poliedrico cantautore milanese Francesco Sacco, già da anni compositore nella produzione di musica per marchi di alta moda e spettacoli teatrali. Il brano è estratto da “La voce umana”, album intimo e senza tempo che racconta il mondo delle relazioni. Girato da remoto durante le prime settimane di lockdown in collaborazione con il videomaker Alessio Hong e la producer Isotta Fiorenzi, il video traduce in viaggio visuale l’anelito adolescenziale descritto nel testo: l’ossessiva ricerca di sé stessi e del proprio ruolo nel mondo. Nelle immagini non una gioventù spensierata e votata al divertimento, ma intima e solitaria, fatta di introspezione e desiderio di inventare un linguaggio, anche musicale, per essere capiti dagli altri. Il desiderio di inventare un linguaggio riguarda, oltre che il testo, anche la musica: una linea di sintetizzatore si fonde con una batteria acustica e un riff di organo Farfisa distorto, creando una cornice particolare ad un cantato dal carattere cantautoriale.

“L’Invenzione del Blues – racconta Francesco Sacco – parla dei lunghi pomeriggi spesi in camera da letto giocando ad essere il re del blues BB King fra le letture di mitologia e i testi esoterici di Aleister Crowley, la ribellione e i tentativi di inventare sé stessi: L’Invenzione del Blues è un pezzo sull’adolescenza”.

emanuele patti
foto di Teresa Limongelli

Chioschi estivi è il nuovo singolo del cantautore milanese Emanuele Patti. Nel brano troviamo il tema della diversità, un viaggio nella voglia di affrontare e superare la paura che spesso si ha dei cambiamenti che avvengono dentro ogni persona e nella società e nel mondo circostante.

Con il suo nuovo singolo registrato presso il Mobsound Studio di Milano, l’artista cerca di raccontare l’amore in ogni sua sfaccettatura, fino a concepirlo nel suo senso più ampio, ovvero con un sentimento che unisce tutti.
 

Articoli correlati

Commenti