GUBBIO – E’ ufficiale: sarà Gubbio a ospitare l’edizione 2023 della Spartan Race, la corsa che prevede prove e ostacoli da superare che vogliono evocare l’epica formazione guerriera spartana, ovviamente senza nessuna ambizione bellicosa ma solo sportiva, che di fatto è la numero uno al mondo con oltre 300 iniziative e un milione e mezzo di atleti partecipanti solo nel 2019.
TRIFECTA WEEKEND
La Spartan arriva a Gubbio il 15 e 16 aprile prossimi con un Trifecta Weekend, ovvero tre gare in programma.
BEST 21 chilometri e 35 ostacoli il 15 aprile
SUPER 10 chilometri e 25 ostacoli il 16 aprile
SPRINT 5 chilometri e 20 ostacoli il 16 aprile
Il sabato pomeriggio ci sarà anche una Spartan Kids, dagli 800 ai 3.200 metri, dedicata ai bambini e alle bambine dai 4 ai 13 anni.
Spartan Gubbio sarà anche tappa iniziale di Italy National Series 2023, il campionato italiano che porterà atleti internazionali a qualificarsi per il campionato Europeo e Mondiale Spartan.
“Gubbio, così piena di cultura e di storia – spiegano gli organizzatori della Spartan – ci è sembrata una meta ideale, non solo per gli italiani ma soprattutto per i moltissimi stranieri che avremo tra le linee di partenza. Al primo incontro avuto con le autorità comunali, sindaco e assessore in primis, già si sono percepite la curiosità e l’entusiasmo nell’accogliere il progetto: a quel punto non abbiamo più avuto dubbi sulla scelta. Siamo pronti a un evento grandioso”.
“Siamo davvero contenti della scelta degli organizzatori della Spartan – ha detto l’assessore allo Sport, Gabriele Damiani – quello del prossimo mese di aprile sarà un ulteriore, grande evento capace di valorizzare al meglio le potenzialità il nostro territorio, che farà da attrattore per i circa 4mila atleti che arriveranno in città da tutto il mondo. La nostra capacità di accoglienza, la bellezza della città e l’organizzazione che sapremo mettere in campo sono certo offriranno alle atlete e agli atleti una due giorni indimenticabile”.
*****************
Sul sito ufficiale della manifestazione www.it.spartan.com è già possibile iscriversi.
Foto di copertina: spartantanrace.it; interne all’articolo: Corriere Romagna