ASSISI – I biglietti erano terminati da giorni ed il concerto non ha deluso i presenti. E’ stato al di sopra delle aspettative perché quello che ha dominato è stata la solidarietà ed il cuore, quello che tutti i presenti al Lyrick di Assisi hanno voluto donare all’Istituto Serafico di Assisi. E’ stato questo lo spirito che ha caratterizzato il “Concerto per la vita“, il grande evento di solidarietà, nato dalla volontà di Mogol, ideatore e socio fondatore della Nazionale Cantanti, Paolo Belli e Gianluca Pecchini, rispettivamente, presidente e direttore generale della Nazionale Italiana Cantanti. Tanti sono stati gli artisti presenti, che hanno dato vita ad uno spettacolo durato ben tre ore. Oltre a Mogol e a Paolo Belli – che per l’occasione ha ricoperto anche il ruolo di presentatore – si sono alternati sul palco del Lyrick: Arisa, Simone Cristicchi, Morgan, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Pupo, Riccardo Fogli, Paolo Vallesi, Rita Pavone, Mario Lavezzi, Ronn Moss, Amara, Giuseppe Anastasi, Gianmarco Carroccia ed i ballerini di “Ballando sotto le stelle” Raimondo Todaro e Veera Kinnunen.
La serata si è aperta con il saluto di Mogol, Paolo Belli, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, e la presidente del Serafico, Francesca di Maolo. Aneddoti, canzoni in ricordo di Lucio Battisti e scritte da Mogol, sorrisi e tanta amicizia poi, sono stati gli ingredienti del concerto, aperto da Gianmarco Carroccia con “Il mio canto libero“. Subito dopo è salito sul palco Enrico Ruggeri con “Come lacrime nella pioggia” e con un emozionante duetto con Rita Pavone ne “Il mare d’Inverno“. Bellissima anche “Varietà” di Gianni Morandi, eseguita da un’altra inedita coppia formata da Paolo Belli e Mario Lavezzi, autore del brano insieme a Mogol.
Sul palco anche un omaggio anche a Sergio Endrigo con “L’interprete“, cantata da Simone Cristicchi e Morgan. Il cantautore, polistrumentista, compositore e scrittore milanese ha eseguito anche uno dei suoi più grandi successi, “Altrove“, e ha recitato “Il cantico delle creature” di San Francesco, accompagnato al pianoforte da Cristicchi, guadagnandosi un lungo applauso del pubblico. Bravissimo anche Pupo che con la sua “Su di noi” ha fatto salire sul palco anche Mogol, che si è messo pure a ballare. Special guest della serata Ronn Moss che prima ha cantato “Angels” di Robbie Williams e poi “Non sarà un’avventura“, brano scritto sempre da Mogol. Durante il pezzo è stato curioso vedere il noto paroliere, seduto in prima fila, riprendere la star americana durante la sua esibizione per poi alzarsi e stringergli la mano. Il concerto si è chiuso con tutti gli artisti presenti sul palco che hanno intonato “La canzone del sole“.
Nel corso della serata Francesca di Maolo più volte ha ringraziato tutti i presenti. Dato il successo dell’iniziativa, gli organizzatori hanno già dato appuntamento alla prossima edizione del “Concerto per la vita” che probabilmente si terrà sempre il 4 ottobre, giorno in cui si festeggia San Francesco patrono d’Italia.