PERUGIA – La Società del Bartoccio e la Famiglia Perugina organizzano la Festa della canzone perugina 2023 chiamando a raccolta cantanti, parolieri, musicisti in una gara canora e musicale tutta dedicata alla città di Perugia, al suo dialetto, alla sua storia. “L’obiettivo dell’iniziativa – spiegano – è sia di dar visibilità e risalto alla nostra produzione musicale, sia di sviluppare sempre più nei cittadini il senso di appartenenza alla città, alla sua specificità culturale, storica, civile”.
Alla Festa della Canzone Perugina saranno ammesse canzoni in dialetto perugino o in lingua italiana, che siano legate alla città di Perugia e al suo territorio. Potranno perciò essere ammesse:
- le canzoni in dialetto perugino, su qualsiasi argomento;
- le canzoni che abbiano come tema Perugia, i suoi monumenti, la sua storia, i suoi personaggi;
- e infine canzoni di argomento libero ambientate a Perugia o nel suo Territorio.
Saranno ammesse alla gara un massimo di 12 composizioni.
Un apposito bando fissa le regole della gara.
La scadenza per la partecipazione è fissata al 1 novembre: dunque autori ed autrici, cantanti e musicisti hanno circa tre mesi di tempo per creare i loro brani originali.
Il bando sarà disponibile sul sito www.latramontanaperugia.it e sulle pagine fb de Il Bartoccio e della Famiglia Perugina, e potrà essere richiesto a societadelartoccio@gmail.com.