“Sincromie. Blu, giallo, rosso e arcobaleno”: ecco “Il suono della Ricerca” con l’Orchestra da Camera di Perugia

PERUGIA – A pochi giorni dalla chiusura di Umbria Jazz, non c’è da disperarsi: la musica – questa volta classica -, torna protagonista grazie a “Sincromie. Blu, giallo, rosso e arcobaleno”,  rassegna musicale e scientifica accompagnata dall ’Orchestra da Camera di Perugia che festeggia dieci anni di attività musicale sul territorio.

“Il Suono della Ricerca”, tra musica e divulgazione scientifica, è una rassegna promossa dall’Università degli Studi di Perugia, nell’ambito degli eventi che preludono a Sharper 2023, Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici. Quest’anno l’appuntamento si veste di colori e cromie, rinnovandosi e portando musica e scienza nei luoghi più belli della città di Perugia.

L’anno scorso la rassegna ha promosso un viaggio tra musica e scienza, da Nord a Sud, da Est a Ovest, fino a chiudere con un immaginifico Giro del Mondo in 80 minuti per famiglie. Appuntamenti ai quali hanno partecipato grandi e piccoli e che hanno saputo rendere alla portata di tutti temi scientifici complessi.

 

 

Ad aprire ieri “L’’overture: anteprima festival”, il solista Carmine Del Canto, clarinetto – con  musiche di  Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Salieri, Gaetano Donizetti, Franz Schubert e Gioacchino Rossini. Ad esibirsi, l’Orchestra da Camera di Perugia Young, composta da giovani talenti che sperimentano l’opportunità di far parte di una vera Orchestra da camera.

Un connubio tra musica e divulgazione scientifica che abbraccia un percorso multidisciplinare e che quest’anno prende spunto dal colore e dallo spettro luminoso, e che unirà alle note musicali anche preziosi interventi dei ricercatori e delle ricercatrici di UniPg.

“Il Suono della Ricerca”, al suo terzo anno, riveste una particolare importanza per l’Università sotto molti punti di vista, come ha spiegato ai microfoni di Vivoumbria David Grohmann, ricercatore dell’Università di Perugia.

 

 

Ecco i prossimi appuntamenti in programma:

Sabato 29 luglio, alle 19, concerto BLU nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, con l’Orchestra da Camera di Perugia e i pianisti Marco Scolastra e Manuel Magrini e musiche di Mozart e dello stesso Magrini. In questa occasione si terrà un intervento scientifico dedicato all’ampio tema dell’acqua, affrontato da tante angolazioni differenti. L’approfondimento scientifico a cura di Massimo Moretti e Maria Cristina Luchetti.

Giovedì 3 agosto, sempre alle 19, Fabio Ciofini dirigerà l’ensemble cameristico umbro in Sincromie: GIALLO, con musiche di Mozart e Joseph Martin Kraus, con un inedito abbinamento scientifico sui colori dell’economia a cura di Cristina Montesi. L’evento si terrà in questa occasione nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo.

Per lo spettacolo di chiusura, martedì 8 agosto alle 19, si tornerà nel Complesso monumentale di San Pietro: l’Orto Medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) ospiterà il concerto dedicato a ROSSO E ARCOBALENO. Protagonisti l’Orchestra da Camera di Perugia con Marco Pierobon, tromba e direzione. In programma musiche di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, George Gershwin e John Kander. In questo caso i colori verranno declinati oltre che musicalmente, anche dal punto di vista storico, artistico e psicologico a cura di Serena Massari, Marco Cherin e Giovanni Cinti.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, su prenotazione: ilsuonodellaricerca@gmail.com – 331/2643443

 

Federica Mastroforti: Perugina con un’anima nomade grazie alla quale scopro storie e provo a raccontarle. Comunicatrice del Terzo Settore, appassionata di fotografia e aspirante giornalista pubblicista.