PERUGIA – La residenza digitale LIMINALE condotta e diretta da Alice Gosti ha ‘approfittato’ della condizione di confinamento per indagare lo spazio privato come spazio creativo, ha attivato gli spazi personali abitativi, gli oggetti del vivere quotidiano, muovendo memorie e opportunità di solito nascoste. Li ha mostrati, resi visibili, ha dato loro una personalità. Il mezzo digitale, inoltre, ha permesso alle artiste coinvolte di sperimentare nuovi punti di vista di un potenziale spettatore, giocando con inquadrature, distanze, spostando la quarta parete in ogni dove.
Il progetto LIMINALE, iniziato a fine maggio 2020 con un workshop digitale, si conclude con due esperimenti aperti e gratuiti: il primo – venerdì 3 luglio h 21 – in lingua italiana e il secondo – domenica 5 luglio h 21 – in inglese. Il pubblico sarà chiamato a partecipare, attraverso la piattaforma Zoom, ad un gioco virtuale – ispirato ai Libri-gioco/Choose Your Own Adventure – in cui ogni partecipante potrà seguire e scegliere cosa e chi guardare, per un viaggio personale attraverso le 7 creazioni delle performers, ognuna realizzata a casa propria e in diverse stanze della propria abitazione.
Racconta l’ideatrice del progetto Alice Gosti: “Ho due grandi valori che fanno da pilastri al mio lavoro: TOGETHERNESS (stare insieme), l’importanza di vivere esperienze di collettività culturale; e la continua ricerca della Magia nelle cose quotidiane, nei posti inaspettati, sia per i performers che per il pubblico. Questi due aspetti, che sembravano impossibili o irrecuperabili all’inizio di questo percorso, si sono rivelati possibili”.
Insieme ad Alice Gosti, ci saranno la sua assistente e danzatrice Alyza DelPan-Monley e le danzatrici Anna Borini, Clotilde Cappelletti, Rosaria Di Maro, Teresa Feio, Sara Maurizi, Cecilia Ventriglia.
Per partecipare ed essere sia protagonisti che testimoni di questo esperimento, è necessario lasciare la propria email all’indirizzo dancegallery.it@gmail.com così da ricevere tutte le istruzioni.
“Liminale è uno dei primi esperimenti di residenza digitale realizzati in Italia e apre la pista a nuovi esperimenti e traguardi. Ci auguriamo che per questi due appuntamenti il pubblico sia composto anche da operatori, artisti, performers che possano dialogare con noi e fornire feedback utili a proseguire questo stimolante percorso di ricerca”. Le parole di Valentina Romito, direttrice artistica di HOME | Centro di Creazione Coreografica
Liminale è stato prodotto da HOME | Centro di Creazione Coreografica, progetto di residenza per Artisti nei terrori diretto da Valentina Romito sostenuto da Mibact e Regione Umbria con la collaborazione dei partner Casa Luft Zerogrammi, Art Garage, Anghiari Dance Hub, KoresponDance festival e la compagnia Malacarne (Seattle/Usa) diretta da Alice Gosti.