Si avvicina Carnevale: Perugia si prepara al ritorno del Bartoccio e della Rosa in trionfo sul carro

PERUGIA Quest’anno Perugia vivrà il Carnevale di nuovo con il Bartoccio e la sua Rosa che entraranno trionfalmente in città sul carro tirato dai buoi, in mezzo al corteo di canti, balli, musica e maschere.

Riprende quindi l’antica tradizione dell’ingresso trionfale del Bartoccio, che sul carro suonerà e canterà e declamerà le taglienti bartocciate perugine rivolte ai potenti di turno. 

La particolarità del corteo è di essere formato solo da gruppi a piedi o con mezzi trainati da animali, con esclusione di qualsiasi mezzo a motore: in questo modo, mentre da un lato si riprende l’antica tradizione del carnevale perugino, dall’altro si assume anche un atteggiamento ecologico e si guarda al futuro, immaginando una città piena di persone e libera dalle auto e dal traffico.

Il corteo è previsto per sabato 3 febbraio; in caso di maltempo sarà rinviato al 10 febbraio.

Il corteo del Bartoccio vedrà anche quest’anno sfilare i musicisti della Filarmonica di Spina con le  graziose e agili ”Bartoccine” (majorettes), i figuranti contadini di Civitella d’Arna, e poi il gruppo folcloristico Agilla e Trasimeno, alcune pro loco del territorio, scuole di ballo come Polvere di Spelle e Hacuna Matata, le percussioni di Anarchia Ritmica, e altri gruppi  danzanti che si vanno iscrivendo in questi giorni, e infine i volontari dell’Auser

Chiunque può partecipare al corteo, mascherandosi, cantando o ballando. Si può venire in bicicletta o su mezzi trainati da animali, ma non sono ammessi mezzi a motore. I gruppi, per ragioni organizzative, devono prenotarsi all’indirizzo societadelbartoccio@gmail.com.

Nella foto il Bartoccio e la Rosa sul carro (Carnevale 2020)

Redazione Vivo Umbria: