ASSISI – Sarà Lorenzo Cantoni, chef umbro del ristorante Il Frantoio di Assisi, a rappresentare l’Italia gourmet in Sud Africa, in occasione della Settimana della Cucina italiana nel mondo.
Sotto la bandiera dei migliori oli extravergine di oliva, cavallo di battaglia del suo food concept, Cantoni è stato scelto per realizzare i suoi piatti dal 16 al 24 novembre prossimi, in tre tappe diverse: Cape Town, Johannesburg e Pretoria. Ambasciatore del gusto e miglior Chef Airo 2021, è stato selezionato, tra una rosa di grandi nomi – anche stellati – della ristorazione nazionale, per portare la tavola italiana in Sud Africa attraverso il fitto programma dell’iniziativa internazionale, che si snoda tra ricevimenti, showcooking, attività promozionali e di carattere sociale.
Giunta alla sua settimana edizione, la Settimana della Cucina Italiana nel mondo è dedicata quest’anno al tema “Convivialità, Sostenibilità, e Innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”, titolo che pone l’accento sui valori della convivialità, della dieta italiana sana e sostenibile, della centralità dei prodotti del territorio, anche in chiave di attrazione turistica, e delle competenze che fanno dell’artigianalità italiana un esempio per il mondo.
Un’occasione per dare risalto alle eccellenze agroalimentari italiane, in particolare della Regione Umbria. Una grande opportunità di promozione di tutto il territorio e dei suoi sapori, attraverso una rivisitazione delle ricette tipiche (e non solo) in chiave contemporanea.