PERUGIA – Maggio, non solo il mese delle rose. Fioriscono, per fortuna sapendo come la pensiamo noi di vivoumbria.it, libri.
Agenda e penna: ecco i prossimi appuntamenti.
Domenica 14 maggio, ore 17.30, a Perugia, Sangallo Palace Hotel presentazione del libro di Paolo Borrometi “Traditori”. Con l’autore dialogheranno Salvatore Borsellino, Fabio Repici e Angela Romano. Modera Federica Fabretti. Organizzato dal Movimento delle Agende Rosse.
Sabato 20 maggio, ore 17, nella Sala Pro Loco di S. Maria degli Angeli sarà presentato il libro “Le volontarie della libertà. 8 settembre 1943 – 25 aprile 1945” di Mirella Alloisio e Giuliana Beltrami Gadola. Sarà presente l’autrice, 97 anni, perugina e genovese di origine, che è una dei pochi partigiani (nome di battaglia Rossella, ma anche Olga e Marika) ancora in vita. Presidente onorario del Comitato Provinciale di Perugia dell’ANPI, nella sua intensa e decennale attività è stata anche presidente nazionale dell’UNIONE DONNE ITALIANE e fu membro del Comitato di Liberazione Nazionale della Liguria. Con la Alloisio dialogheranno Francesca Candori, Jacopo Manna, Francesca Vignoli e Luigino Ciotti.
L’iniziativa è organizzata insieme all’ANPI “Valle Umbra Nord” sezione “Mario Angelucci”.
Mercoledì 24 maggio, ore 18, a Bevagna all’Auditorium Santa Maria Laurentia presentazione del libro di Pippo Di Vita “Il Palazzo dei Pupi”.
Saluti del sindaco Annarita Falsacappa e dialogheranno con l’autore Lucio Raspa e Luigino Ciotti, coordina i lavori la giornalista Federica Menghinella.
Organizzato dal circolo circolo culturale “primomaggio” in collaborazione con il Comune di Bevagna ed il CELM (Comitato Europeo per la Legalità e la Memoria.
Giovedì 25 maggio, ore 9.30, ad Assisi nella Sala della Conciliazione (Palazzo Municipale) presentazione del libro di Pippo Di Vita “Il Palazzo dei Pupi”.
Interverranno il sindaco di Assisi Stefania Proietti, Carlo Menichini dirigente scolastico, Lucio Raspa formatore, l’editore Armando Siciliano.
Dialogheranno con l’autore Pippo di Vita, Antonio Ingroia ex sostituto procuratore della repubblica di Palermo e Luigino Ciotti presidente circolo culturale “primomaggio”.
Iniziativa organizzata insieme al Comune di Assisi e al CELM.
Sabato 27 maggio, ore 17, a Tordandrea presentazione del libro di Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti “I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano”.
Ne parleranno Stefano Brufani dell’Università di Perugia e Luigino Ciotti, autore, moderati da Marianna Barbanera. Brani musicali di Sandro Lazzeri, chitarra classica.
Incontro organizzato dal Circolo di Lettura “Il tappeto volante”, dall’Istituto Comprensivo Assisi 2, dalla Scuola Primaria Francesco A. Frondini e dal circolo culturale “primomaggio”.
Lunedì 29 maggio, ore 20.30, a Ponte San Giovanni alla Bottega del commercio equo di Ponte Solidale, sarà presentato il libro di Giorgio Beretta “Il paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata”. Con l’autore interverranno Luigino Ciotti, come circolo “primomaggio” e Ponte Solidale e Rita Martone di Amnesty International Umbria, associazioni che promuovono l’incontro insieme a Altreconomia, editrice della pubblicazione.
Martedì 30 maggio, ore 20.30, ad Assisi, alla Pro Civitate Christiana, replica dell’iniziativa della sera prima. Con Giorgio Beretta dialogheranno Tonio Dell’Olio, Luigino Ciotti e Francesca Vignoli. Serata organizzata dal circolo culturale “primomaggio”, dalla Pro Civitate Christiana, da Amnesty International Umbria, da Altreconomia.