“Sergino Memories”: un’estate di musica tutta dedicata a Sergio Piazzoli

Sergio Piazzoli

PERUGIA – Tanta musica, tanti amici. Il modo migliore, quello che certamente Sergio Piazzoli avrebbe preferito lui, per ricordare quanto ha fatto per diffondere in Umbria la cultura musicale italiana e internazionale. Portando artisti al momento poco più che conosciuti, vedi Vinicio Capossela con il quale ha stretto un’amicizia soliddissima nel tempo, oppure star di rara grandezza da Bob Dylan a Sakamoto e Robert Wyatt che Sergino ammirava in maniera particolare.

Mesi fa proprio su vivoumbria.it demmo la notizia dell’incontro fra Vladimiro Boccali, ex sindaco di Perugia, è l’attuale Andrea Romizi. Era l’inizio di un intento comune: ricordare Sergino. Come merita. Da lì, incontri e accordi per la costituzione del Comitato promotore, fino ad oggi, giorno dell’ufficializzazione di “Sergino Memories”, tre mesi di concerti in estate e una mostra celebrativa alla Rocca Paolina dal 14 giugno al 16 agosto.

 

Enzo Avitabile

La data di inizio è simbolica, 14 giugno giorno del compleanno di Piazzoli. Simbolico anche l’artista ospite: Enzo Avitabile. Inserito nel cartellone del Sanfra all’Auditorium San Francesco di Perugia, Avitabile era stato invitato da Piazzoli nel 2010 al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi proprio per festeggiare i trent’anni di attività vissuti da lui come promoter. Il polistrumentista presenterà alle ore 21 il progetto “Acoustic World”.

Danilo Rea

Il 22 giugno (ore 19.45) “Danilo Rea play R. Sakamoto” concerto esclusivo all’Isola Maggiore al tramonto, per Moon in June: Sakamoto infatti è stato uno dei nomi di spicco nella lunga lista di artisti internazionali arrivati in Umbria grazie a Piazzoli.

Ad aprire il concerto di Rea il progetto Profili Mediterranei con Peppe Stefanelli, Maurizio Zammartino e Bolo Rossini voce del gruppo al quale si aggiungeranno anche altri ospiti.

Il 23 giugno, ore 19.45 sempre all’Isola Maggiore per Moon in June, “Connessioni sonore” con protagonisti Dj Ralf, Ramberto Ciammarughi, Francesco Magnelli, Ginevra Di Marco, Patrizia Bovi, Davide Sartori. Ad aprire il concerto la cantante Giorgia Bazzanti.

Mauro Pagani

Il 27 giugno ore 21 alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago “Crêuza de Mä in tour” per Moon in June, protagonista sarà Mauro Pagani.

CCCP foto Guido Harari 2024

Anche Perugia verrà toccata dai concerti all’arena del Barton Park: il 28 giugno ore 21 si esibiranno i CCCP-Fedeli alla Linea.

L’Estate di San Martino

 

Il 29 giugno sempre al Barton Park spazio a una carrellata di gruppi e artisti umbri che sono stati legati a Sergino, in qualche caso, anche da vera amicizia : L’Estate di San Martino, Micrologus, Alessandro Deledda, Mora di Miriam Fornari, Toti Panzanelli.

Robert Wyatt

Tra le città coinvolte non poteva mancare Umbertide, sede dello storico “Rockin’Umbria”.
Il 30 giugno (ore 21) in piazza San Francesco andrà in scena “John Greaves play Robert Wyatt and more” per la stagione di Moon in June, festival di cui Wyatt è presidente onorario.

Anche Umbria Jazz omaggerà Piazzoli in collaborazione con il Comitato “Per Sergio Piazzoli”: il 12 luglio all’Arena Santa Giuliana, battezzata così dal promoter perugino, sarà protagonista Vinicio Capossela, “scoperto” da Sergino e poi legato a lui da una grande amicizia.

Piero Pelù

Alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago il 26 luglio sarà il turno di Piero Pelù, all’interno del cartellone “Lacustica”.

Ha risposto all’appello anche Francesco De Gregori che non mancava mai nelle stagioni allestite da Piazzoli. L’appuntamento è per il 29 agosto all’Arena del Barton Park di Perugia. Infine ci sarà anche una mostra commemorativa alla Rocca Paolina di Perugia dal 14 giugno al 16 agosto: con tutti i materiali esposti sarà poi realizzato anche un libro-catalogo con testimonianze di artisti, promoter, giornalisti, spettatori.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.