Segni e simboli alla base dell'alfabeto svelati da Costanza Bondi alla Fondazione Sant'Anna

PERUGIA – Venerdì 20 settembre (ore 17,30), nella Sala della Fondazione Sant’Anna, in viale Roma 15, Perugia, Unesco e Gruppo letterario Women@Work, con il patrocinio del Comune di Perugia presentano Costanza Bondi alla conferenza dal titolo “Segni & Simboli svelati nell’alfabeto – Dall’Alef allo Svastica“.  “La verità non è venuta nel mondo nuda, ma è venuta in simboli e immagini.” (Vangelo di Filippo).
Introduce: Gianfranco Cesarini, presidente Unesco Perugia Gubbio – Intervengono: Leonardo Varasano, assessore alla cultura Comune di Perugia e Jean Luc Bertoni editore – Letture a cura di Mauro Tippolotti.
Le lettere sono il patrimonio fondamentale di trasmissione del sapere con cui costruiamo l’universo di significati della comunicazione. Pur conoscendole così poco, la loro origine è antica quanto la storia, e come ogni inizio si perde nella nebbia della memoria.
Nella loro sequenza di simboli ancestrali, 26 sono le lettere dell’alfabeto, tutte necessarie ognuna nella propria specificità, che conferiscono validità a quel meraviglioso unicum che attualmente rappresenta il sistema di comunicazione scritta più utilizzato nel mondo: l’alfabeto.
L’autrice, presentando i propri saggi in tema dai titoli Alfabestoria, nascita della scrittura e dell’alfabeto italiano, Archetipi alfabetici, segni e simboli svelati dalle lettere Svastica, simbolo sacro universale ci narrerà al contempo la storia dell’uomo e la sua evoluzione,
sia dal punto di vista simbolico che archetipico.

Redazione Vivo Umbria: