“Segnaletica per occhi spenti”, camminare bendati alla Rocca Minore di Assisi

ASSISI – E’ una performance artistica, un’esperienza sensoriale. E’ l’ennesima idea del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi di Fulvia Angeletti. “Segnaletica per occhi spenti” – spettacolo nell’ambito della rassegna Ogni angolo ogni pietraImmaginario poetico teatrale della Città,  viaggio individuale e collettivo allo stesso tempo in uno dei luoghi simbolo di Assisi, la Rocca Minore che “diventa – spiegano gli organizzatori – lo scrigno per un percorso onirico evocato dalla parola”. In effetti  gli spettatori verranno guidati bendati per il sentiero e gli spazi interni della Rocca, accompagnati da una voce sussurrante dei performer, e saranno presi per mano e condotti in un viaggio tra le pietre di un labirinto segreto.

DOVE E QUANDO

La performance verrà replicata per 6 serate ovvero 11-12-13 e 17-18-19 luglio, in quattro turni orari che sono ore 20 – 20:50 – 21:40 – 22:30. Massimo 50 spettatori a serata. Partenza da Porta Cappuccini, via Eremo delle Carceri. Si raccomandano abbigliamento e scarpe comode. Parcheggio consigliato: Parcheggio Matteotti. Ingresso gratuito su prenotazione.

IL PROGETTO

Fulvia Angeletti: “Abbiamo scelto di realizzare 6 serate con 4 repliche a sera di questa incredibile performance per far vivere ai singoli individui una suggestiva odissea realizzata attraverso testi originali in un rapporto uno a uno attore-spettatore. Il materiale testuale è stato elaborato all’interno del Laboratorio di scrittura Onironautici urbani condotto dall’autore e regista Samuele Chiovoloni; un’esperienza che ha coinvolto 20 autori nel mese di agosto 2022. Il cast è composto da oltre 15 attori (professionisti e non) che hanno collaborato a numerosi progetti del Piccolo Teatro degli Instabili”.

Samuele Chiovoloni: “Una condizione di assoluto isolamento che richiede ai partecipanti di rinunciare al controllo, di abbandonarsi ad una guida”.

LA RASSEGNA

Ogni angolo ogni pietra è un progetto originale del Piccolo Teatro degli Instabili ideato e organizzato dalla direttrice artistica Fulvia Angeletti e dal regista e autore Samuele Chiovoloni, che nel 2023 traguarda la terza edizione, e che fonda le sue radici nel legame tra lo spazio e il segno artistico, espresso in multiformi linguaggi, conducendo lo spettatore a leggere la Città con una sensibilità nuova.

L’edizione 2023 di “Ogni Angolo Ogni Pietra”, composta dai due eventi “Segnaletica per occhi spenti” a luglio 2023 e “Città di Poeti” a settembre (5/6/7) è un’iniziativa finalizzata alla promozione della conoscenza del patrimonio artistico prevista nel progetto “ASSISI. LE PIETRE PARLANO/ASSISI SPEAKING STONES” promosso dal Comune di Assisi e vincitore dell’avviso del Ministero dell’Interno finalizzato all’assegnazione del Fondo 2021 a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di covid-19 per progetti contenenti misure per la promozione ed il rilancio del patrimonio artistico.

Con: Peter Bartlett, Stella Bastianelli, Lucia Betti, Susanna Caponi, Dionisio Capuano, Marta Carloni, Alessandra Comparozzi, Mascia Esposito, Rita Gratani, Francesca Leila, Chiara Mancini, Federica Marini, Carlos Molina, Laura Pannacci, Aurora Panzolini, Valeria Piccioni, Alessandro Sposini.

Autrici/Autori: Chiara Angelini, Valentina Baldoni, Laura Borgognoni, Susanna Caponi, Elena Cesaretti, Stefania D’Amato, Arianna Farinelli, Carlo Floris, Alen Galante, Ludovico Marcucci, Carlos Molina, Daphne Morelli, Bruna Almeida Paroni, Agnese Petturiti, Valeria Piccioni, Elvira Pompili, Claudia Rossetti, Franco Rossetti, Sandra Sarti.

Regia: Samuele Chiovoloni

 

Redazione Vivo Umbria: