PERUGIA – Quasi 400 giovani coristi hanno acceso la magia del Natale all’Auditorium Capitini di Perugia, in occasione del Concerto organizzato dall’associazione “Cori Giovanili dell’Umbria”.
Un appuntamento emozionante e pieno di musica, patrocinato anche dalla Provincia di Perugia, riservato ai Cori studenteschi delle scuole del territorio perugino.
Un evento molto partecipato, particolarmente sentito dagli insegnanti delle scuole coinvolte e dalle famiglie, che hanno seguito con il sorriso in volto i canti eseguiti.
Presenti anche Leonardo Varasano, assessore alla cultura del Comune di Perugia, e Paola Fioroni, in rappresentanza della Regione Umbria. Entrambi hanno ribadito la vicinanza delle Istituzioni ai progetti del territorio e il valore che iniziative educative come questa rivestono.
A dare il via al Concerto di Natale è stato il Coro Istituzionale dell’Istituto Comprensivo Perugia 5, sotto la direzione dei maestri Cristiana Manfroni, Michela Fioroni e Paola Blasi.
Di seguito si è esibito il Coro “Madonna di Campagna” della Direzione didattica Don Bosco di Bastia Umbra, diretto dal Maestro Stefania Piccardi.
Sul palco anche l’Istituto Comprensivo Perugia I “F. Morlacchi” con la “Schola Cantorum Mauro Chiocci”, seguiti dal maestro Davide Apolloni e accompagnati da Ettore Chiurulla al piano.
A intonare i canti della tradizione natalizia anche il Coro dell’Istituto Comprensivo Perugia 14, diretto dal maestro Francesca Rossi. Non è mancata la voce del “Piccolo Coro Edmondo De Amicis” dell’Istituto Comprensivo Perugia 6, diretto dal maestro Sandro Lazzeri. La bellezza del Natale si è espressa, poi, con la voce del “Coro Gabriele Luzi” dell’I.I.S. “R. Casimiri” di Gualdo Tadino, diretta dal maestro Michele Fumanti. Infine, protagonista della scena il Coro del Liceo Classico “F. Frezzi – Beata Angela” di Foligno, guidato dal maestro Antonella Masciotti.
L’iniziativa si è conclusa con tutti i Cori riuniti nell’immancabile brano ‘Tu Scendi dalle Stelle’.