TAVERNELLE – Torna in cattedra a 96 anni, portando con sé un grande bagaglio di valori e di energia. E’ accaduto nei giorni scorsi alla Scuola primaria don Lorenzo Milani di Tavernelle, nel corso delle giornate formative dedicate all’esperienza della Scuola di Barbiana.
Il plesso, impegnato per tutta la settimana nel laboratorio condotto da Edoardo Martinelli, già allievo di Don Milani nella scuola di Barbiana, ha infatti ricevuto la visita di una persona altrettanto speciale: la maestra Irene Verdi, che per anni ha rappresentato una vera e propria istituzione della scuola del paese. Irene, classe 1926, ha incontrato gli alunni della quarta B.
“Donna energica, moderna, appassionata della sua professione – riferiscono dalla don Milani – ha raccontato ai bambini la sua esperienza a scuola, prima come alunna, poi come insegnante, esprimendo tutte le motivazioni, le difficoltà, le gioie vissute in una scuola che oggi risulta molto lontana e diversa, ma che è stata e resta, nelle molteplici difficoltà, portatrice di quei valori, conoscenze e formazione dei quali anche la società moderna non può fare a meno. Una scuola che vuole riscoprire il suo passato per affrontare al meglio le sfide del futuro”.