Cerca
Close this search box.

Sceneggiatura per una balera. Le storie di Norcia in Piazza Birago a Perugia

PERUGIA – Un racconto collettivo fatto di tanti racconti personali che il tempo del ricordo tramuta fino a farli diventare quasi delle favole. Storie vere che si fanno aforisma, metafora. Un progetto di narrazione partecipata che “si cura” delle persone e delle loro vicende umane. Tutto questo è Gli stati delle anime, giornale illustrato, che venerdì 6 agosto sarà presentato per la prima volta in Umbriaalla libreria e spazio culturale POPUP • libri / spunti /spuntini, in via Birago 22 a Perugia.

La serata, in programma dalle 19, vedrà la partecipazione dei tre autori. Saranno a Perugia Maria Anna Stella (nella foto di copertina), attrice, sceneggiatrice del Cut di Perugia; Francesca Gotti, ricercatrice e Giovanni Emilio Galanello, fotografo. La Storia dietro la narrazione contenuta nel libro giornale è quella della comunità di Norcia: la Storia dei legami tra gli abitanti, le loro memorie, le trasformazioni, i destini, e anche la Storia del rapporto con il territorio. Un territorio che ha sofferto lo spopolamento, le crisi, i terremoti, ma anche i ritorni e le restanze. Un storia che parte da Norcia ma che potrebbe essere ambientata ovunque. Il volume Gli stati delle anime prende la forma di una sceneggiatura teatrale, un grande giornale illustrato che promuove la narrazione come strumento di mediazione per le comunità marginali.

Un progetto rivendica il ruolo delle arti non solo come rappresentazioni, ma anche e soprattutto come strumenti di coesione sociale.

Può il teatro avvicinare comunità lontane? Può la narrazione essere uno strumento concreto di resistenza per territori fragili? Il punto di partenza è stato il laboratorio teatrale “Chi ha tempo non aspetti tempo”, che Maria Anna Stella ha condotto tra il 2019 e il 2020 con gli anziani di Norcia: un progetto che le ha permesso di raccogliere innumerevoli ore di racconti, e soprattutto di restare vicino a chi si è ritrovato solo dopo l’ultimo eventi sismici del 2016-17, in una condizione di isolamento, aggravata dalla recente pandemia.

Il laboratorio ha ricevuto il sostegno della ASL di Norcia, dal Comune di Norcia e dalla Cooperativa l’Incontro. A partire dai racconti e tornando a visitare i loro protagonisti, durante questi due anni Maria Anna, con il fotografo Giovanni E. Galanello e la ricercatrice Francesca Gotti, ha sviluppato una sceneggiatura, romanzando le vere storie e mettendole in dialogo tra di loro. Il lavoro finale si compone di un testo e di fotografie che suggeriscono i caratteri della scenografia e dei personaggi. È una sceneggiatura per una balera, immaginando che tutti i personaggi e le memorie si raccolgano in un giorno di festa proprio in una balera. Il volume che sarà presentato venerdì 6 agosto è stato realizzato anche grazie ad una campagna di crowdfunding. La sceneggiatura nell’intento degli autori potrà essere utilizzata da chiunque voglia reinterpretarla per metterla in scena, voglia farne una lettura, o usarla come strumento didattico.

Il progetto Gli stati delle anime è stato finalista alla Call Controtempo 2020 di Codici Ricerca Intervento e agli Urbanautica Institute Awards 2020.

 

 

Articoli correlati

Commenti