Scarpe in piazza, flash mob inanimato per significare l’assenza della scuola

PERUGIA – La protesta per lo stop alla scuola in Umbria non si ferma. Dopo la manifestazione del 10 marzo alla quale Vivo Umbria ha dedicato uno dei suoi Focus, continua la mobilitazione del comitato Priorità alla Scuola. Questa mattina dalle 8 alle 14, chi vorrà potrà lasciare in Piazza IV Novembre a Perugia un paio di scarpe dei propri figli. La prima adesione all’iniziativa è stata come le foto scattate questa mattina, molto partecipata.

Genitori e  ragazzi hanno manifestato lasciando le scarpe lo stato di disagio profondo che continuano a vivere con la chiusura delle scuole, già espressa a voce alta in piazza Italia la scorsa settimana. E’ nelle intenzioni degli organizzatori di Priorità alla Scuola un segno evidente di una assenza-presenza che comincia davvero a pesare sotto molti punti i vista. A cominciare da quello psicologico e di rapporto essenziale con gli altri che ha forti evidenze sull’equilibrio e la crescita di bambini e ragazzi.

Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.