Cerca
Close this search box.

Sarà Alessandro Baricco ad aprire gli incontri della decima edizione di “Il Cortile di Francesco”

ASSISI – Ci si avvicina a grandi passi alla decima edizione di “Il Cortile di Francesco”, dal tema centrale “CorporalMente” che si terrà ad Assisi dall’8 al 22 settembre.

E sarà Alessandro Baricco ad aprirlo l’8 settembre in Piazza Superiore di San Francesco alle ore 21,15 con  “In dialogo  su San Francesco, il corpo, l’interiorità”.

Alessandro Baricco parlerà del rapporto tra la mente e il corpo per seguire il filo rosso degli itinerari francescani. Il 2024 è l’anno legato al centenario delle stimmate da cui deriva il tema portante che verrà tracciato dall’autore attraverso alcune parole chiave: mente, corpo, cura di sé, trasformazione, incontro, futuro, benessere. L’evento, in prima assoluta, è organizzato dal Cortile di Francesco e Umbria Green Festival. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link: https://ticketitalia.com/alessandro-baricco-1

ALESSANDRO BARICCO

Scrittore, sceneggiatore, critico musicale e conduttore radiofonico e televisivo italiano. Si laurea in Filosofia a Torino con una tesi in Estetica e studia contemporaneamente al Conservatorio dove si diploma in pianoforte. L’amore per la musica e per la letteratura ispireranno sin dagli inizi la sua attività di saggista e narratore. Nel 1994 ha ideato e fondato la Scuola Holden a Torino, di cui è preside, e dal 2005 è socio di Fandango Libri.

Come saggista esordisce con Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioacchino Rossini (Il Melangolo, 1988; Einaudi, 1997). Castelli di rabbia (Rizzoli, 1991; Universale Economica Feltrinelli, 2007), suo primo romanzo, Premio Selezione Campiello e Prix Médicis Etranger, è un’autentica rivelazione nel panorama della letteratura italiana e ottiene il consenso della critica e del pubblico. Seguono Oceano Mare (Rizzoli, 1993; Universale Economica Feltrinelli, 2007), Premio Viareggio e Premio Palazzo al Bosco; il monologo teatrale Novecento (Feltrinelli, 1994) da cui Giuseppe Tornatore trae il film La Leggenda del pianista sull’oceanoSeta (Rizzoli, 1996; Fandango Libri, 2007), portato sullo schermo da François Girard con una produzione e un cast internazionali; City (Rizzoli, 1999; Universale Economica Feltrinelli, 2007) e Senza sangue (Rizzoli, 2002), tutti tradotti all’estero e recensiti dalle maggiori testate internazionali, dal “Guardian” al “New York Times”, da “Libération” a “Le Monde”. Altri suoi titoli sono: Emmaus (2009), Mr Gwyn (2011), Tre volte all’alba (2012), Il nuovo Barnum (2016). Nel 2020 pubblica con Feltrinelli il libro per bambini e ragazzi The game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi. Per lo stesso editore esce nel 2021 Quel che stavamo cercando una riflessione sulla Pandemia di Covid-19.
Ritorna al romanzo nel 2023 con Abel. Un western metafisico per Feltrinelli.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com