Sangemini Classic: dopo il grande successo della serata con Ambrogio Sparagna, arrivano gli GnuQuartet

SAN GEMINI – Cresce l’attesa per il secondo appuntamento di Sangemini Classic, piccolo festival di vera arte, con la direzione artistica di Virna Liurni, in programma il 17 di agosto. Sempre a Piazza Duomo alle ore 21.45 saranno di scena gli GnuQuartet  con “Forever Young” proporranno la musica classica da Mozart Beethoven e soprattutto Paganini rivisitati, al rock e alla musica degli anni 80.

Prima però di presentare il concerto, un passo indietro. E’ ancora presto per fare bilanci ma certo è che il concerto d’apertura della rassegna con la “prima assoluta” con Ambrogio Sparagna è stata davvero un successo. Il 31 luglio Piazza Duomo si è riempita di musica e di poesia grazie a “Per Riveder le stelle – Dall’Amor cortese alle Pizziche d’Amore” che ha visto il coinvolgimento della stessa Virna Liurni. Qui vi proponiamo alcune fotografie firmate da Francesco Biganzoli, che rendono il clima di quella splendida serata.

Tornando al concerto del 17 agosto, saranno protagonisti gli GnuQuartet ovvero Roberto Izzo (violino), Francesca Rapetti (flauto), Raffaele Rebaudengo (viola) e Stefano Cabrera (violoncello). Si tratta di quattro grandi musicisti di formazione classica con una capacità e versatilità unica, accompagnati da un  batterista d’eccezione: Andy Bartolucci. Sul palco anche Virna Liurni che, al pianoforte, eseguirà con loro “Origine” e “Il Tempo, titano indelebile”, brani che fanno parte del suo progetto di ispirazione ed accoglienza.

Sarà una prima di uno spettacolo musicale dai significati simbolici che vanno dal fondamento della musica classica alla sua trasformazione e al suo gioco. Sarà una serata da ballare seduti, suddivisa in due momenti. Nel primo gli GnuQuartet eseguiranno brani tratti dal loro lavoro intitolato “Paganini: The Rock Album”. Si tratta di un omaggio alla musica e alla figura umana ed artistica di Niccolò Paganini. Inarrivabile “atleta” delle quattro corde, meraviglia della natura, tenebroso personaggio pubblico, ha segnato la storia dell’800 musicale come nessun altro. La suggestione di avvicinare Niccolò al rock si traduce in un programma musicale nel quale le note esplodono nel linguaggio ritmato e incalzante della musica popolare. I Capricci e le sonate per chitarra e violino nei concerti perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche e rivelano l’anima più energica e semplice. Temi scritti per essere ricordati in quell’epoca, trovano in una forma quasi di canzone una nuova ed elettrizzante vitalità. Un lavoro originale e curioso, lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi. La seconda parte del concerto, invece, sarà un tuffo nella dance dal vivo degli anni ‘80 con “80VogliaDiGnu” che si sposta dal mondo virtuale di Facebook, dove nasce per gioco come appuntamento video fisso del lunedì sera, ai palchi italiani per diventare il primo live da ballare di un quartetto con strumenti classici dai tempi di Mozart. Tra le hit che eseguiranno, ci saranno le celebri “Big in Japan”, “Enola Gay”, “Papa don’t preach”, “I Like Chopin” e molte altre.
**************
Biglietti
Le prevendite dei concerti sono su www.ticketitalia.com. Sul posto i biglietti saranno in vendita presso: Grand Hotel e Caffè Paretti a San Gemini, New Sinfony a Terni. In caso di maltempo i concerti si terranno nella Chiesa di San Francesco. Con suddivisione organizzativa presso il Grand Hotel San Gemini Palazzo Santa Croce. Con intrattenimento e possibilità di consumazioni. Per informazioni: 353 4293693 (Nuova Tradizione Musicale).
Il Festival si avvale si avvale del patrocinio e del contributo della Regione Umbria, dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, del Comune di San Gemini e dell’associazione culturale Nuova Tradizione Musicale.
Redazione Vivo Umbria: