San Savino, prima passeggiata letteraria che narra la costruzione dell’Emissario inaugurato nel 1898

MAGIONE – Prima edizione della passeggiata letteraria che narra le vicende legate alla costruzione dell’Emissario di San Savino, organizzata dalla proloco su proposta della consigliera Patrizia Ciminati. Partendo dalla piazzetta del borgo lacustre, il pubblico è stato guidato lungo un percorso che conduce alla zona dell’emissario con diverse tappe intervallate da letture che, in forma romanzata, ripercorrono le vicende della costruzione voluta dal deputato perugino Guido Pompilj. Venne inaugurato il 2 ottobre 1898.

“L’idea di ripercorrere la storia di una costruzione che ha inciso profondamente nella vita delle comunità del Trasimeno e sul lago stesso – dichiara Patrizia Ciminati – nasce alcuni anni fa e quest’anno siamo riusciti, finalmente, ad attuarla. Per questa prima edizione, visti i tempi, ci siamo attenuti a letture presenti nel romanzo Assellàco scritto da Michele Chierico e pubblicato da Era Nuova, ma da quest’inverno ci lavoreremo in maniera più approfondita e, per il prossimo anno, contiamo di riuscire a costruire una storia più articolata, legata ovviamente a quanto accaduto in questi luoghi.

Ringrazio tutte le persone che hanno dato la loro disponibilità a leggere e dare supporto all’iniziativa. In particolare la proloco di San Savino che ha appoggiato il progetto. La bellezza del borgo e il tramonto sul Trasimeno hanno ovviamente fatto da scenario unico al tutto.”

Redazione Vivo Umbria: