SAN GIUSTINO – “Esportazione 2023”, kermesse sportiva sangiustinese, è in programma venerdì 1 settembre alle ore 20.45 in Piazza del Municipio. Si torna a festeggiare, dunque, lo sport locale con “una pacca sulla spalla”. Protagonisti organizzativi l’amministrazione comunale, con la collaborazione della Divisione Sportiva guidata da Gabrio Possenti.
Sabato 26 agosto al Cinema Teatro Astra di San Giustino si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Saranno ventinove le associazioni sportive che durante la serata si alterneranno sul palco della manifestazione in rappresentanza delle tredici discipline praticate nel territorio comunale: dall’atletica al ballo sportivo, passando per il calcio (che quest’anno vedrà presente anche la categoria degli arbitri), la pallavolo e poi ciclismo, ginnastica, pesca sportiva, danza, tennis tavolo, arrampicata, scherma, karate e gli sport motoristici. Una manifestazione in rappresentanza dello sport a tutto tondo che vedrà tra gli ospiti premiati anche il numero uno dello sport umbro, il presidente del CONI Domenico Ignozza e il presidente dell’ACI Perugia, Ruggero Campi. Entrambi protagonisti nella realizzazione di manifestazioni sportive che si sono svolte nel territorio comunale.
“Ogni anno con Esportazione – commenta l’assessore alle politiche sportive Andrea Guerrieri – raccontiamo le esperienze sportive più belle che vive il nostro territorio e il ruolo centrale che lo sport svolge come elemento di aggregazione, integrazione e coesione sociale. Con questo evento vogliamo rimarcare l’importante e proficuo lavoro che tutte le società sportive portano avanti all’interno della nostra comunità. Unitamente a loro diremo grazie e ricorderemo anche altri personaggi che tanto hanno fatto e stanno facendo per lo sport del nostro territorio”.
Oltre allo spazio dedicato alle associazioni durante la serata saliranno sul palco personaggi sportivi del passato e del presente, che hanno fatto crescere lo sport a San Giustino. Un riconoscimento sarà consegnato ad Alessio Polidori, Campione Italiano Major Enduro nella Classe 250 2T; Giulio Nocentini, podista reduce da imprese sportive alpine; Gustavo Perugini, storico dirigente pubblico del settore sportivo e sociale; e, infine, Gilberto Leandri, educatore scolastico e dirigente sportivo di riferimento per il tessuto sociale.
Sarà inoltre ricordata, attraverso le testimonianze dei familiari e non solo, una figura importante per lo sport sangiustinese, sia a livello agonistico che dirigenziale, come Lanfranco Pasticci: protagonista nel ciclismo negli anni ’60/70 quando è stato campione amatoriale nella disciplina ma anche sportivo a tuttotondo.