Cerca
Close this search box.

San Gemini Classic, tre concerti e per tema “Profondo rosso… il colore del sacro”

SAN GEMINI – Presentata ieri la 24esima edizione di “Sangemini Classic, piccolo festival di vera arte” della direttrice artistica Virna Liurni. Il tema di questa edizione: “Profondo rosso… il colore del sacro”.

Virna Liurni

IL PROGRAMMA

Il festival prenderà il via martedì 16 luglio in piazza Duomo. “Tre concerti – ha spiegato la direttrice Liurni – ben selezionati. È la nostra filosofia contro l’iper produzione e la mercificazione dell’arte. Accoglieremo artisti di calibro internazionale con una formazione colta che si aprono alla libera espressione. Le note che caratterizzano questo piccolo gioiello di musica e arte sono accompagnate dalla spiritualità: intorno alla povertà di San Francesco e allo spirito dell’accoglienza, sottolineato dalla condivisione dei miei brani d’ispirazione spirituale con questi grandi artisti. Vogliamo restringere per guardarci ancora negli occhi e poter leggere ancor meglio le sfumature dell’ascolto artistico”.
“Anche quest’anno – ha spiegato Clementella – il festival si pone come punto di riferimento per il territorio, andando a presentare un’offerta musicale e culturale di assoluto livello. Artisti internazionali e temi ricercati si andranno ad alternare nel programma, dando così luogo a un evento che ha sempre di più un radicamento notevole sul pubblico, che arriva ormai qui a San Gemini da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Siamo molto felici di essere ancora una volta accanto a questa direzione artistica, perchè la cultura va sempre accompagnata, con l’obiettivo di aprire spazi sempre nuovi di confronto”. “Sangemini Classic – ha spiegato in un messaggio letto durante la conferenza Federica Montagnoli, assessore alla Cultura del Comune di San Gemini – indiscutibilmente l’evento di punta dell’estate sangeminese. Come ogni anno con grande professionalità e grandi sacrifici, Virna liurni ha organizzato un festival di altissimo livello con artisti internazionali e programmi unici ed originali dal punto di vista turistico abbiamo notato che molte sono le persone che da fuori vengono a visitare il nostro borgo uno dei borghi più belli d’Italia, grazie alla rinomanza di questa manifestazione. Come amministrazione continueremo a sostenere sangemini Classic in quanto c’è un estremo bisogno di cultura, di bellezza e di arte da rivolgere alle nuove generazioni”.

Programma dei concerti: 16 luglio Nando Citarella e Pejman Tadayon presentano “Dalla Via della Seta ai piedi del Rosso Vulcano, tra Sufismo e Tammurriata”. Un viaggio musicale che intreccia tradizioni sufi e mediterranee, portando il pubblico dalle antiche culture della Persia alla vivace Napoli.

Il 23 luglio saranno di scena i Claudio Simonetti “Goblin” che eseguirà celebri colonne sonore dei film di Dario Argento. La performance includerà brani iconici come Profondo Rosso, Suspiria, e molti altri, caratterizzando un’epoca e un’arte di film e musiche horror.

Il 29 luglio Tributo a Morricone e Sakamoto con Paolo Vivaldi e i Solisti dell’Augusteo. Questo concerto mette a confronto le colonne sonore di due giganti della musica da film, alternando pezzi come Mission, Nuovo cinema paradiso, L’ultimo imperatore e altre opere celebri. Ogni brano sarà introdotto da una breve presentazione sulla sua natura e struttura.

***************

Info

Biglietti disponibili su Ticketitalia: primo settore: 40 euro; Secondo: 20 euro, ridotto/bambini/gruppi (min 3 persone): 15 euro, Abbonamento 3 concerti: 45 euro.

Articoli correlati

Commenti