Blasco sempre e ovunque. Persino tra le pagine di una nuova serie di fumetti. E che fumetto! Trattasi, infatti, di Dylan Dog. Il detective creato da Tiziano Scalvi sarà protagonista di tre episodi ispirati ad altrettanti successi di Vasco Rossi: Sally, Albachiara e Jenny. e avrà una duplice copertina: una regolare da un lato e, sull’altro lato, una cover da collezione che vedrà l’atteso incontro tra Vasco Rossi e Dylan Dog. Per l’occasione ogni albo sarà arricchito da sedici pagine extra che conterranno un’intervista a Vasco e i testi delle canzoni a cui si ispira l’episodio.
“Ho sempre amato la sintesi, e i fumetti in questo sono perfetti: il racconto si dipana per immagini e poche parole ma quelle che bastano a farti capire un mondo intero di cose”, ha commentato Vasco Rossi. “Il mio percorso direi che va da Nembo Kid a Tex Willer per arrivare fino a Dylan Dog, il più colto, raffinato e impegnato: il suo mondo visionario mi ha affascinato. Ancora oggi è per me un mito e sono strafelice di incontrarlo”.
Per Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore: “è curioso come gli aggettivi che si possono usare per Vasco e per Dylan siano intercambiabili: ribelle, insofferente agli schemi, determinato eppure fragile, disilluso eppure vitale. Insomma, umano, molto umano. Inevitabile, quindi, che fossero destinati a incontrarsi”.
L’iniziativa celebra alla grande i primi ottant’anni della Sergio Bonelli Editore.