Sagra Musicale Umbra, verso il gran finale: gli appuntamenti di venerdì 16 e sabato 17 settembre

PERUGIA – E’ un bilancio “più che positivo” quello sulla 77° edizione della Sagra Musicale Umbra che si avvia verso il gran finale con l’appuntamento di venerdì 16 settembre con la conferenza-concerto sulla figura della Beata Vergine Maria con Chiara Bertoglio e concerto del Coro dell’Università degli Studi di Perugia, diretto da Marta Alunni Pini e poi sabato 17, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Filippo Neri, a Perugia, con il concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia, insieme al soprano Elisabeth Breuer, al mezzosoprano Anna Lucia Richter e con Fabio Ciofini all’organo e la direzione di Enrico Bronzi. In programma il Concerto in fa maggiore op. 9 n. 2 per organo e archi di Giuseppe Sammartini e lo Stabat Mater di Alessandro Scarlatti. Il tutto, preceduto dal secondo appuntamento di SMU FOR KIDS, per i più piccoli.

Per la presidente della Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, Anna Calabro, la Sagra è stata “uno sguardo sul mondo”, ma soprattutto una stagione che non ha proposto “la solita musica”. Indubbiamente, un Festival che ha “destato grande interesse”. La presidente Calabro parla di “ricchezza della proposta, grazie al direttore artistico, Enrico Bronzi, che ha creato un programma denso di appuntamenti di qualità. Musica, ma anche approfondimento e divulgazione”.

Soddisfatta, la presidente, anche per il ritorno, dopo la temporanea sospensione a causa della pandemia, nelle case di riposo e nel carcere di Perugia: “Siamo tornati nelle case di riposo e nel carcere – ci dice Calabro – dove ci sono persone che hanno bisogno di luce e la musica illumina”. Ma la Sagra è fatta anche di quei luoghi che fanno da cornice ai concerti e che danno valore aggiunto a un’eccellenza.

Quanto alla prossima edizione, “il direttore è già al lavoro, ma al momento nessuna anticipazione”. Di sicuro, sarà un’altra straordinaria e diversificata proposta musicale e di incontro con la storia e la contemporaneità. Una Sagra che saprà comunicare emozioni, destare curiosità e voglia di esserci per aprirsi al mondo, con la musica classica e popolare grande protagonista: “La musica – afferma la presidente Calabro – vince su tutto!”.

 

 

Gli ultimi appuntamenti

Venerdì 16 settembre

Alle 18, al Teatro della Sapienza di Perugia conferenza-concerto sulla figura della Beata Vergine Maria, con Chiara Bertoglio, pianista, musicologa e teologa, che guiderà il pubblico nella conoscenza e nell’ascolto di alcune composizioni di ispirazione “mariana”, evidenziandone il contesto, il significato, e la valenza teologico-spirituale. Alle 21, nella Chiesa di Sant’Ercolano, in concerto il Coro dell’Università degli Studi di Perugia, diretto da Marta Alunni Pini: “Madre del Cielo e Madre della Terra”.

Sabato 17 settembre

Alle 17, all’Orto botanico del Complesso Monumentale di S. Pietro, secondo appuntamento di SMU FOR KIDS, rassegna pensata per i più piccoli, con lo spettacolo Tan Tan Gram. Filastrocca musicale in mille pezzi (con Francesca Breschi e Giulia Zeetti, regia, Stefano Olevano, corno, e Ayumi Makita, origamista).

Alle 21.00, nella Chiesa di San Filippo Neri, concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia.

 

Naighi

Redazione Vivo Umbria: