PERUGIA – Intenso fine settimana per la Sagra Musicale Umbrra. Ecco gli appuntamenti. Debutta venerdì 13 settembre, alle 21 al Teatro Morlacchi di Perugia, la Bohème di Giacomo Puccini nell’originale formula Operacorto, formato ideato dal tenore Gianluca Terranova che abbiamo intervistato proprio alla vigilia di questo atteso debutto, collaborerà alla formazione di due giovani cast e che sovrintenderà alla regia.
Una pocket-opera di 90 minuti, arricchita dalle scenografie di Giacomo Cossio, con l’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Enrico Bronzi e due cast giovani e talentuosi, con cui la Sagra onora il centenario della scomparsa del grande compositore lucchese e torna dopo molti anni ad occuparsi di teatro musicale.
La produzione verrà poi replicata martedì 17 settembre al teatro Mancinelli di Orvieto e mercoledì 18 settembre al teatro Comunale di Todi.
Sempre venerdì, alle ore 18, nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia ultimo appuntamento di Voci della città, con l’Ensemble coristi Apriori diretto da Carmen Cicconofri. A chiudere ufficialmente la terza edizione della rassegna corale, mercoledì 18 settembre alle 21, a ingresso gratuito nella cattedrale di S. Lorenzo, sarà poi il grande concerto dei cori della città di Perugia, che vedrà tutti i gruppi vocali protagonisti di Voci della città esibirsi insieme, guidati da Gary Graden.
Sabato 14 settembre, alle 18, l’Abbazia di S. Nicolò a San Gemini ospiterà il concerto del Praetorius Quartett (David Schultheiß, violino, Guido Gärtner, violino, Adrian Mustea, viola, Yves Savary, violoncello) con Pierpaolo Maurizzi al pianoforte. Alle 21, alla Sala dei Notari di Perugia, appuntamento con la musica tradizionale cretese, con il concerto di Zacharias Spyridakis, lira e voce, Dimitris Sideris, liuto e voce, Georgios Zacharioudakis, strumenti a fiato tradizionali, Yannis Papatzanis, percussioni e voce e l’introduzione del musicologo Paolo Scarnecchia.
Domenica 15 settembre, alle 11, la Sagra Musicale Umbra farà tappa a Montefalco, al Museo di S. Francesco, con il concerto dell’Accademia d’archi “G. G. Arrigoni” con Domenico Mason, direttore, e Mio Imai, violino. Introduzione a cura di SaràBanda: laboratorio di musica d’insieme per giovani fiati.
Foto di copertina: Claudia Ioan