Parte la Sagra del cinema che ha già fissato una data in Umbria: domenica 12 luglio a Pietralunga, e poi in programma tappe a Gualdo Tadino, Piegaro, Panicale, Magione, Perugia e Norcia.
Il via ufficiale giovedì 9 luglio dal Castello di Monteriggioni, in provincia di Siena. E’ una kermesse cinegastronomica ideata e promossa dall’associazione perugina MenteGlocale. Una quarantina le serate già fissate fino a metà settembre, con proiezioni a ingresso gratuito nel pieno rispetto delle normative di sicurezza vigenti, e altre si stanno aggiungendo in questi giorni.
In programma, tra i titoli, grandi classici, con l’immancabile omaggio a Sordi e Fellini (Lo sceicco bianco, Il Marchese del Grillo), opere più recenti (la trilogia di Smetto quando voglio, Bangla, Il grande salto), e film per bambini di tutte le età (Inside out, Wall-E).
“La nostra manifestazione nasce per recuperare la dimensione conviviale e popolare della fruizione cinematografica – sottolineano gli organizzatori – e in questa strana estate post Covid-19 la formula itinerante ci sembrava la migliore. Da una situazione di crisi siamo voluti ripartire per proporre qualcosa di diverso, sempre in linea con la filosofia della nostra manifestazione, dandogli anche un valore aggiunto: contribuire alla promozione del grande cinema non solo nelle città ma anche nei luoghi meno battuti dalle circuitazioni ufficiali. La risposta è stata fin qui ottima”.