Sacro Convento: dal 24 agosto al 1° settembre torna la scuola di formazione “Percorsi Assisi”

ASSISI –  “Etica e sviluppo tecnologico. Sinergie per generare futuro”: questo il tema della V edizione di Percorsi Assisi , scuola di formmazione che si tiene al Sacro convento dal 24 agosto al 1° settembre, esperienza educativa che unisce studio e vita di relazione. Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 27 maggio 2024.

IL METODO

Indirizzata a universitari, dottorandi e giovani lavoratori, la summer school promuove uno studio interdisciplinare su temi di attualità in considerazione della complessità del reale, con potenzialità e aspetti problematici. Alterna la formazione dei giovani con lezioni frontali e seminariali, attività di gruppo, visite ad aziende per un’esperienza sul campo e momenti ricreativi a sfondo culturale, con la scoperta di alcuni dei luoghi più significativi di Assisi e dintorni.

LA QUINTA EDIZIONE

Abbiamo davvero idea del modo in cui semplici dispositivi stanno diventando una nuova “casa comune” e come ce ne stiamo realmente prendendo cura? Quali attenzioni permetteranno di onorare l’umana creatività di cui la tecnologia è una delle più significative manifestazioni, senza snaturare l’irriducibilità dell’umano alla macchina? Siamo consapevoli che le questioni della tecnica sono anche e soprattutto spirituali?

A partire da questi interrogativi, la V edizione di Percorsi Assisi propone un dialogo aperto e sinergico, guardando ai nuovi orizzonti delineati dallo sviluppo tecnologico, in nome di una premura nei confronti dell’umano, di una sua rinnovata amicizia solidale con sé stesso, i suoi simili e l’universo in cui abita e opera, e di un legame da continuare a pensare fra naturale e artificiale.

Tra gli ospiti che interverranno durante le giornate ci sarà anche il magistrato e Procuratore di Napoli, Nicola Gratteri.

I promotori dell’iniziativa sono: Sacro Convento di San Francesco, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università Luiss Guido Carli di Roma, Università degli Studi di Perugia, Università di Parma, Università degli Studi dell’Aquila, Università Politecnica delle Marche.

Redazione Vivo Umbria: