TREVI – Andrà in scena sabato 6 aprile ore 21.15 al Teatro Clitunno di Trevi lo spettacolo “Maledetta la neve – 3 interviste ad uomini che hanno ucciso le donne” della Compagnia degli Gnomi, per la stagione curata da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale.
Un viaggio nella mente e nei racconti di tre uomini che hanno ucciso donne. Uno spettacolo tratto dalle interviste realizzate da Vanna Ugolini e Massimo Pici, che mette in scena la lucida follia di tre uomini normali, persone comuni, padri di famiglia, assassini. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’Associazione Libertas Margot, che ha fornito la consulenza sui temi della violenza di genere.
Racconta la regista Chiara Meloni: “Hanno ucciso la propria compagna di vita, l’ex fidanzata o la moglie, hanno sottratto la madre ai figli. In un caso l’intervista avviene in carcere, negli altri due in stato di semi libertà. L’uomo intervistato non è sempre lo stesso, ma in un certo senso è come se lo fosse. Uno stesso attore parla più voci dagli accenti diversi per raccontare storie diverse, eppure la direzione delle parole è la stessa. La giornalista e l’intervistato si fronteggiano, solo in apparenza collaborano a snodare il tessuto del racconto. Lei si trattiene sui margini delle falle, allerta, loro sono ancora in cerca di nuovi modi per raccontare le cose, per far valere i dettagli e le ragioni, come se fosse possibile tornare indietro e prendersela con qualcosa o qualcun altro, illuminare solo alcune immagini del passato, cancellare il resto nell’ombra. La luce, invece, determina i contorni squallidi di un luogo presente, di un reale nudo e tremendo, che si sovrappone ai contorni vaghi dell’ipotesi e chiede il conto.”
Tutte le informazioni su www.fontemaggiore.it