MONTONE – “Splendori dell’arte e luci del tramonto” è il titolo del secondo appuntamento di “Arthistory Montone”, il nuovo festival del borgo arietano, ideato per valorizzare la sua lunga storia tramite l’interazione con il mondo dell’arte, della musica, dello spettacolo, della scrittura e della tecnologia.
L’evento è in programma sabato 28 maggio, a partire dalle ore 18.30. Nel Museo comunale si terrà la visita al capolavoro di Bartolomeo Caporali oltre a varie esibizioni dal vivo. Tra le iniziative sono incluse un dialogo con l’attore Carlo Dalla Costa sulle opere esposte, la descrizione da parte del professore Fabrizio Fornari della Madonna della Misericordia di Caporali, il tutto arricchito dalla presenza di ballerini del Maliantes Dance crew e dalla musica di Miriam Fornari, pianoforte solista. Alle 19.30 seguirà nel Chiostro di San Francesco l’aperitivo e l’arpa di Gemma Gresele contribuirà a rendere più magica la serata.
“Arthistory Montone” è un progetto promosso dal Comune di Montone e realizzato da EOS nell’ambito di un bando europeo per lo sviluppo regionale. Si fonda su quattro pilastri che prevedono la realizzazione di un libro narrato ed illustrato per portare i più giovani alla scoperta della storia di Montone, di una guida cartacea che diventa audioguida in quattro lingue, di spettacoli in cui giovani artisti emergenti si esibiranno in performance dal vivo e, infine, la distribuzione di prodotti di merchandising con una “Brand identity green” ai giovani presenti in occasione della presentazione del libro.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 4 giugno con Angel Gospel Choir in concerto.