Russia, Ucraina e l’icona ortodossa: un patrimonio culturale comune

PERUGIA Conferenza del professor Michele Dantini che l’Università per Stranieri di Perugia propone riguardo l’icona ortodossa: un patrimonio culturale comune di Russia e Ucraina. L’appuntamento è per lunedì 14 marzo alle ore 18 in aula magna e in streaming. Portata da Bisanzio a Kiev alle origini della Russia, attorno al X secolo, intimamente connessa al dibattito teologico e agli usi liturgici, l’icona si diffonde e fiorisce in tutta l’attuale Russia occidentale e conosce una mirabile epoca di fortuna tra XIV e XV secolo, soprattutto in centri, “scuole” e monasteri, attorno a Mosca.

In seguito l’affermazione di modelli naturalistici occidentali modificheranno tecniche e stili di questo prodotto artistico, che resta comunque il tratto più distintivo della tradizione figurativa ortodossa e costituisce un patrimonio culturale comune non solo a Russia e Ucraina, ma a tutta l’umanità che si riconosce negli insegnamenti di silenzio, meditazione e pace.

Per seguire in streaming: https://www.unistrapg.it/l-icona-ortodossa-un-patrimonio-culturale-comune-storia-fortuna-attualita

 

Redazione Vivo Umbria: