“Romeo e Giulietta”: il Balletto di Milano al Teatro Lyrick di Assisi

ASSISIVenerdì 19 gennaio alle 21.15 al Lyrick andrà in scena il balletto in due atti su musica di P. I. Čajkovskij “Romeo e Giulietta” del Balletto di Milano, liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare, coreografia Federico Veratti, scenografie di Marco Pesta.

LO SPETTACOLO

“Romeo e Giulietta – si legge nella nota stampa di presentazione – rappresentano universalmente l’amore più puro in contrasto con la società e il mondo. Un amore con la A maiuscola, che sceglie di vivere nel tempo, oltre ogni barriera e oltre la morte. La loro è sicuramente la più grande e sofferta storia d’amore della letteratura di tutti i tempi, i cui temi sono sempre attuali: non solo amore, ma passione, odio, vendetta. 

La trasposizione in balletto della celebre tragedia shakespeariano a firma di Federico Veratti per il Balletto di Milano celebra l’amore che riesce a sopravvivere al di là della morte. L’azione coreografica, tra emozionanti pas de deux dei protagonisti e coinvolgenti danze d’assieme, virtuosismi classici ed espressioni contemporanee, ripercorre fedelmente la vicenda. Lo sguardo di Romeo incrocia quello di Giulietta ed è subito amore, nonostante la rivalità delle rispettive famiglie. Il destino fa di tutto per separarli e l’epilogo è tragicamente noto, ma l’amore trionfa. I due giovani corrono mano nella mano in un bagliore di luce, nel brillio dell’oro e l’argento, colori che rappresentano le due casate rivali.

Un balletto travolgente anche per l’intensità interpretativa dei danzatori che incarnano perfettamente le caratteristiche di tutti i personaggi cogliendone l’essenza”.

Foto: Carlo Moro e Aurelio Dessi

******************

Spettacolo inserito nell’ambito della stagione di prosa “Scopriamo le carte” promossa dall’associazione culturale ZonaFranca, con direzione artistica di Paolo Cardinali, in collaborazione e con il contributo della Città di Assisi.

Prevendite: circuiti TicketItalia e TicketOne

Siti ufficiali www.teatrolyrick.com – www.ilsistina.it

 

 

Redazione Vivo Umbria: