Cerca
Close this search box.

“Roma Pass” e “Assisi Card Giubileo 2025”: segni tangibili di collaborazione fra i Comuni di Assisi e Roma


ASSISI – Giubileo 2025: Assisi e Roma hanno siglato un accordo di collaborazione per strategie e iniziative comuni. L’intesa è stata sottoscritta ieri pomeriggio, 5 aprile, nella città serafica, da rappresentanti dei rispettivi Consigli comunali. All’incontro – patrocinato da Rai Umbria, con media partner la testata TGR – hanno partecipato, tra gli altri, referenti di associazioni e soggetti culturali.

Come prima azione, la città di Roma s’impegna a destinare a quella di Assisi mille “Roma Pass”, legati alla promozione del patrimonio culturale e turistico cittadino, che garantiscono l’accesso gratuito a diversi siti culturali della stessa. La città serafica metterà invece a disposizione cinquecento “Assisi Card Giubileo 2025”, che consentono l’ingresso gratuito ai Musei civici (Pinacoteca comunale, Foro romano con collezione archeologica e Rocca maggiore) e una scontistica speciale per il bus elettrico “Assisi Serafica Bellezza Eco Tour”, utile a visitare il centro storico della città, collegando l’intero circuito museale cittadino.

Il documento prevede in generale azioni congiunte su temi come turismo, economia, sviluppo sostenibile, nonché l’attivazione di buone pratiche utili a rafforzare il legame tra territori. Prima della firma, esperti in tali settori hanno illustrato l’impatto sociale, culturale ed economico del Giubileo ad Assisi e Roma.

L’accordo si fonda sulla condivisione dell’idea del Giubileo come valore comune all’intero territorio nazionale, in grado di creare comunanza tra città, attraverso scambi tra i propri cittadini anche con lo studio di servizi gratuiti o convenzionati, finalizzati alla fruizione delle rispettive ricchezze. Viene riconosciuto che Assisi e Roma sono accomunate da numerosi elementi storico-religiosi e dal valore intrinseco della pace, nonché dal fatto che nonostante le diverse dimensioni si trovano a dover affrontare problematiche analoghe riguardo alcuni eventi rilevanti presenti nei rispettivi territori.

Articoli correlati

Commenti