PACIANO – L’amministrazione comunale di Paciano ha inaugurato lo scorso fine settimana il marciapiede di via Dietro Paciano e la nuova sistemazione de Le Fonti. Entrambi i lavori sono stati finanziati con fondi ITI Trasimeno.
Via Dietro Paciano ha visto la realizzazione di un marciapiede a sbalzo lungo circa 240 metri, da cui si può godere una splendida vista sul lago Trasimeno, e che completa l’anello pedonale attorno al centro storico. Qui analogamente a quanto avvenuto su tutte le strade attorno al centro storico, è stata sostituita l’illuminazione pubblica con tecnologia led e luce calda, così da rendere uniforme la luce in tutta l’area. Questa opera è costata circa 340.000 euro, compresi gli extra costi finanziati dal Ministero per l’adeguamento dei prezzari.
Anche l’area Le Fonti, dove sgorga la storica sorgente a servizio del centro storico, è stata ristrutturata e riqualificata. In particolare è stato ristrutturato uno dei muri di contenimento, lesionato e pericolante, è stata sostituita la grande aiuola centrale con tre gradoni delimitati da acciaio corten, ripristinata la pavimentazione con pietre e stuccata la muratura dei vasconi in cui un tempo si abbeveravano gli animali. L’opera consentirà anche l’utilizzo di questo luogo come teatro all’aperto per piccoli eventi.
La sistemazione dell’area sarà completata con la riqualificazione dei giardini sovrastanti, il cui progetto, finanziato da fondi regionali, è in attesa del parere della Soprintendenza.