SANT’ANATOLIA DI NARCO – A Castel San Felice-Sant’Anatolia di Narco, all’Abbazia di San Felice e Mauro, martedì 24 agosto, dalle ore 21, sarà inaugurata l’istallazione performativa “Transparence-Vedere oltre” a cura di Carole Magnini. A seguire, in maniera permanente, si potrà vedere l’installazione “La Valise en Mouvements – Un Territoire en voyage” (La valigia in movimento – Un territorio in viaggio) a cura di Carole Magnini.
Riprende così il progetto “Rendez Vous Une Danse pour la Terre”. Una danza – si legge nella nota stampa – “per ricordare, una danza per tornare a vivere in movimento con la Terra, in movimento con la vita. Un progetto itinerante tra le valli, i monti e i fiumi del territorio a passi di Danza ma non solo.
IL PROGETTO
“Rendez Vous – Une Danse pour la Terre” è un progetto dedicato al patrimonio di arte, storia e natura iniziato nei siti del sisma del 2016 e in altri siti emblematici della nostra regione e del centro Italia. Un viaggio in Danza, Arte e Movimento, iniziato nel 2016 con la partecipazione e solidarietà di diversi coreografi e danzatori e personalità francesi venuti in Umbria per valorizzare l’ingente patrimonio che si conserva ancora in questo territorio. L’iniziativa è organizzata da Associazione Evidanse sotto la direzione artistica di Carole Magnini.
PROGRAMMA
Il 24 agosto alle ore 21 sarà inaugurata l’istallazione performativa “Transparence-Vedere oltre” a cura di Carole Magnini. A seguire, in maniera permanente, si potrà vedere l’installazione “La Valise en Mouvements – Un Territoire en voyage” (La valigia in movimento – Un territorio in viaggio) a cura di Carole Magnini. La Valise en Mouvements è un’istallazione performativa che propone performance e video danza In Situ, proiezioni, istallazioni, “Happenings”… Una sorta di “Carnet de Voyage”, un diario che presenta questo teritorio in danza e in Arte attraverso un raccolta di foto, di scritti, poesie, testimonianze condivise da altri artisti, proiezzioni di video danza in Situ realizzati sul territorio e del filmato “Gestes-Danser la Terre” film di Video Danza In Situ realizzato da Carole Magnini.
L’iniziativa sarà arricchita da frammenti della mostra “Zona Rossa. Viaggio nei luoghi del terremoto 2016”. Mostra tenuta alla Rocca Paolina inaugurata il 22 febbraio 2020 e interrotta per causa della pandemia da covid 19. Zona Rossa è un lavoro compiuto fra agosto e ottobre 2019, dal giornalista Diego Aristei e dai fotografi Marco Francalancia e Claudio Campodifiori che propone pannelli fotografici in bianco e nero, totem, folding, pannelli esplicativi e delle video testimonianze realizzate in collaborazione con il cineoperatore Lucio Piermaria.
Oltre visitare l’istallazione, saranno proposte proiezioni tale un “Cinema d’Arte in Plein air”, alle quale si potrà assistere durante una deliziosa cena al ristorante dell’Abbazia.
Il 27 agosto dalle ore 20 appuntamento musicale e performativo “Rendez Vous France” ispirato ai più famosi brani popolari francesi che si terrà nel cortile dell’Abbazia. Un’alternanza tra le noti della fisarmonica di Giacomo Giacobazzi, la voce di Carole Magnini e le portate del menù di altissimo livello che propone il Ristornate dell’Abbazia a base di specialità del territorio.