Cerca
Close this search box.

Riparte l’attività del CUT: da domani Maria Anna Stella torna nelle RSA di Perugia

PERUGIAMaria Anna Stella è un volto conosciuto dai lettori di vivoumbria.it che guardano con particolare attenzione la mission del cosiddetto teatro sociale, quello che si fa anche lontano dalla struttura-teatro pur di portare agli altri il sollievo della cultura, dell’intrattenimento, del pensiero, della riflessione. Ricorderanno, infatti, il suo “Terrae Motus” portato nelle zone terremotate nei mesi scorsi.

Marianna Stella_terraemotus

Così, da domani, “Le performance della vita,” il progetto di teatro a domicilio promosso dal C.U.T., Centro Universitario Teatrale di Perugia ETS che quest’anno compie sessant’anni dalla sua nascita, prendono vita i dieci incontri teatrali su “Il mestiere di vivere”, ideati per gli anziani delle RSA del Comune di Perugia, con, per l’appunto, Maria Anna Stella protagonista in collaborazione drammaturgica con il regista Roberto Ruggieri.

IL PROGETTO

“La nostra iniziativa – spiega Stella – è rivolta a ospiti e operatori sociosanitari delle strutture, valorizza il ruolo primario degli anziani nel trasmettere e conservare la memoria storica attraverso pratiche performative, una sorta di originale strumento d’indagine etnoantropologica. Noi, insomma, siamo anche e soprattutto in fase di ascolto. La cosa che più ci rende consapevoli dell’importanza del nostro lavoro è proprio infatti il costatare che riusciamo a risvegliare le memorie degli anziani che da spettatori diventano testimoni. I temi che proponiamo con questo progetto, del resto, sono estremamente stimolanti: il sogno, il destino, il caso, la morte, la serendipità. Mettendoli in scena – prosegue Anna Maria Stella – proprio gli anziani diventano, con un coinvolgimento spontaneo e naturale, coscienti co-autori. l’latro assetto che connota questo progetto è la volontà di preservare la memoria storica che rischia di scomparire se non protetta e tramandata. Infine, il C.U.T. seguendo la sua etica mette in scena cose che non sono solo ricreative, ma intende restituire al teatro la sua missione terapeutica, catartica e spirituale”. 

IL PROGRAMMA 

Dieci gli incontri già in programma. Eccoli.

  • Nella Casa di riposo Madre Colomba S. Geltrude di Sant’Enea il 14 e 15 settembre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 11;
  • Al Sodalizio San Martino, il 18 e 19 settembre, dalle ore 16 alle ore 18.30;
  • Alla Fondazione Fontenuovo, il 5 e il 19 ottobre 2023, dalle ore 15.30 alle ore17.30;
  • All’Istituto Donini per Anziane,  il 17 e il 24 ottobre, dalle ore 10 alle 11.30

*******************

PER INFO: C.U.T. Centro Universitario Teatrale di Perugia-ETS | Piazza del Drago 1 – 06123 Perugia | Tel. 075-5731666 | www.cutperugia.blogspot.com

Articoli correlati

Commenti