Ricette rinascimentali nelle taverne virtuali dell'Ente Palio del Velluto di Leonessa

LEONESSA – L’ Ente Palio del Velluto, il grande evento che vede in competizione i Sesti della città e la figura di Margherita d’Austria, una delle rievocazioni storiche più importanti della regione Lazio, diretto ormai da anni dalla instancabile Silvana Pasquali, lancia una iniziative.  In attesa di poter fare festa nelle Taverne vere, l’Ente Palio ha pensato di creare una serie di tutorial video di ricette rinascimentali.
Se ti piace cucinare e sai un po’ della storia delle preparazioni culinarie, proponici una ricetta e raccontala. Tutti i tutorial-video che saranno inviti all’Ente, figureranno nella pagina Palio del Velluto eventi nel progetto “Le Taverne virtuali”.
Quindi partecipare sarà non solo un divertimento, ma anche una scoperta su usi culinari e costumi di altri tempi, prodotti, spezie, erbe e tanto altro su un periodo storico tra i più fecondi della nostra civiltà.
Buon lavoro quindi a tutti coloro che parteciperanno. E l’invito dell’Ente Palio del Velluto è esplicito: “Dal primo giugno Leonessa vi aspetta per mostrare bellezze e territori incontaminati”.
Carlo Favetti: Nato a Ferentillo, ho pubblicato saggi d'arte, volumi di storia e libri di poesie. Ho collaborato con il Corriere dell'Umbria dal 1998 al 2010 e poi con il Il Giornale dell'Umbria. Nel 1993 ho fondato l'associazione culturale Alberico I Cybo Malaspina.