RAVENNA – Eccolo il Grande Ferro R di Alberto Burri è sato appena restaurato: il lavoro aveva preso l’avvio nell’autunno 2023 in occasione dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, quando Ravenna ha reso omaggio al maestro di Città di Castello con la mostra Burriravennaoro a cura di Bruno Corà.
La scultura site specific, come informa la rivista Artribune proprio nel numero di oggi in un articolo a firma di Valentina Muzi, è stata realizzata per il piazzale esterno del Palazzo delle Arti e dello Sport di Ravenna, intitolato a Mauro de André (importante manager, fratello di Fabrizio) e firmato dagli architetti Francesco Moschini e Carlo Maria Sadich. Ad accompagnare l’imponente opera in ferro sono le fontane in travertino disegnate da Ettore Sordini e il cosiddetto Danteum, considerato il più importante monumento alle cantiche dantesche della città.
![Alberto Burri Grande Ferro R, 1990-91, Ravenna. Photo Aurelio Amendola](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2025/02/2-a-burri-grande-ferro-r-1990-91-ravenna-photo-by-aurelio-amendola-806x1024.jpg)
L’OPERA
La scultura comprende 10 elementi in ferro di 9 metri, disposti in cinque coppie collocate frontalmente a formare cinque soglie in uno spazio circolare. Dei semi archi imponenti di vernice rossa si protendono verso l’alto, dando forma a diverse rappresentazioni: si può vedere una stilizzata carena navale rovesciata (riprendendo la vocazione marittima di Ravenna), oppure delle dita di due mani pronte a unirsi, o ancora un arco interrotto.
![Alberto Burri Grande Ferro R, 1990-91, Ravenna. Photo Aurelio Amendola](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2025/02/a-burri-grande-ferro-r-ravenna-rotated.jpeg)
“Il restauro – scrive Muzi – dopo oltre trent’anni si è imposto come necessario ed è stato avviato lo scorso anno grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. È stato un lavoro lungo, quello realizzato dal Laboratorio del Restauro di Ravenna e dall’impresa Il Pennello di Faenza: dopo un’attenta analisi, hanno riportato l’opera allo splendore originario”.
![Alberto Burri Grande Ferro R, 1990-91, Ravenna, Photo by Aurelio Amendola](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2025/02/1-a-burri-grande-ferro-r-1990-91-ravenna-photo-by-aurelio-amendola-1024x699.jpg)