Questa è la serata dei David di Donatello: "Il traditore" super favorito

Per gli appuntamenti televisivi che siamo soliti dare come redazione di Vivo Umbria, stasera segnaliamo un appuntamento imperdibile per i cinefili: i David di Donatello che vennero istituiti nel 1956. Tanta storia ha fatto sì che anche quest’anno, nonostante tutto, il rituale verrà rispettato seppure in forma opportunamente riveduta e corretta in relazione all’emergenza globale.

L’appuntamento è per stasera in prima serata alle 21,25 su Rai 1 in occasione della 65esima edizione.

Rai Movie trasmetterà in simulcast con Rai 1 e, sul profilo Instagram del canale, Alberto Farina e Paola Jacobbi commenteranno la serata in diretta, mentre su Raiplay sarà visibile anche per gli italiani all’estero. Il film super candidato è “Il traditore” di Marco Bellocchio che ha fatto incetta di candidature con 18 nomination, comprese quelle per miglior film e miglior regia. La storia di Buscetta, peraltro, ha già sbancato riguardo i Nastri d’argento. Seguono immediatamente a ruota per qualità e consenso, stando ai critici cinematografici e agli addetti ai lavori, “Il Primo Re” di Matteo Rovere e “Pinocchio” di Matteo Garrone, entrambi con 15 candidature, poi “Martin Eden” di Pietro Marcello con 11, “5 è il numero perfetto” di Igort con 9 e “Suspiria” di Luca Guadagnino con 6.

In contemporanea con l’evento, le sale cinematografiche italiane riaccenderanno, per una sera, le insegne e gli schermi, in attesa della riapertura e di un ritorno alla normalità. Il flash mob, organizzato da Anec con l’hashtag #riaccendilcinema, intende lancia un messaggio simbolico agli spettatori, agli operatori e alle istituzioni per esprimere “l’importante funzione sociale che le sale svolgono quotidianamente sul territorio come luoghi di incontro, partecipazione e scambio culturale” alla ricerca di un progetto strategico per il rilancio del settore. Il lockdown ha determinato la chiusura di 1.600 sale cinematografiche per un totale di 4.200 schermi in Italia. Numeri preoccupanti.

Redazione Vivo Umbria: