PERUGIA – Alunni dell‘ITET Aldo Capitini e dell’IIS Giordano Bruno di Perugia in scena con la rappresentazione Quelle verità per dire no al bullismo e sensibilizzare su un tema che rappresenta sempre più una piaga nel mondo giovanile. Tutto nell’ambito del progetto Participaction, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con la Cooperativa Sociale Asad capofila. L’iniziativa si è tenuta giovedì 27 aprile al Teatro di Rebecca – Oasi di Sant’Antonio a Perugia. I ragazzi hanno recitato con grande abilità e passione, ricevendo numerosi applausi dal pubblico.
“Questi rappresentano dei momenti molto importanti – ha dichiarato la presidente di Asad Liana Cicchi – con i ragazzi che da destinatari dei nostri interventi per contrastare la povertà educativa ne diventano protagonisti. Insieme si può lottare e meglio per combattere ogni forma di discriminazione, isolamento, impoverimento culturale e chiaramente contro il bullismo”.
Quelle verità è stato realizzato con la regia ed il coordinamento di Mauro Lipari e Demetrio Catillo, educatori Asad e seguendo la teoria del teatro di animazione pedagogico della professoressa Giovanni Pini.
“Dopo aver sviluppato il progetto all’interno di una scuola primaria – dichiara Demetrio Catillo – abbiamo affrontato il tema del bullismo negli istituti superiori, trovando molta apertura e disponibilità tra gli studenti. Con loro abbiamo scritto il copione e lavorato con entusiasmo. Il risultato dello spettacolo è il frutto dell’impegno e capacità di tutti”.
Lo spettacolo ha visto protagonisti i seguenti studenti: Serena Artur, Jonida Bardhi, Rebecca Borrelli, Andrian Cetulean, Asia Dionigi, Aurora Falini, Sara Faralli, Angelica Guido, Martina Passeri, Sara Pieravanti, Francesca Rios, Alesja Sellaj, Emma Scappini, Erika Scopetta.