PERUGIA – Si conferma essere uno degli appuntamenti cinematografici estivi più amati e frequentati della città: il FuoriPost, festival ideato e totalmente finanziato dal PostModernissimo, anche quest’anno sta animando la piazzetta Montessori con un’entusiasmante risposta da parte del pubblico. Da lunedì e fino a giovedì 27 luglio andranno in scena gli appuntamenti della seconda parte, tutti a ingresso gratuito, con alcuni dei protagonisti più interessanti e attivi della stagione cinematografica appena conclusa: “Le prime quattro serate hanno registrato il tutto esaurito – spiegano da Anonima Impresa Sociale, ovvero i gestori del PostModernissimo e organizzatori del festival – con tanta gente che ha assistito a incontri e proiezioni anche dalle scalette di via del Carmine. I registi stanno apprezzando molto questa iniziativa e l’attenzione che la città riserva agli eventi di tale qualità. Del resto FuoriPost è un’occasione per dialogare con i protagonisti del comparto cinematografico, non solo registi ma anche attori e produttori, arricchendo di molto l’esperienza cinematografica. È una piccola restituzione di tutto quello che la comunità, venendo in sala, ci offre”.
Lunedì 24 luglio l’appuntamento sarà con Noah Karavan e il suo High Maintenance, film dedicato all’opera e alla vita del padre Dani Karavan, celebre artista di arte contemporanea; sarà presente anche l’altra figlia di Karavan, Yael. Martedì 25 sarà ospite Andrea Scarcella con il film indipendente Roma illegale. Mercoledì 26 Tizza Covi e Rainer Frimmel porteranno a Perugia il film Vera, una delle opere maggiormente apprezzate all’ultimo Festival di Venezia. A chiudere la rassegna giovedì 27 sarà invece Tomica – Le vie segrete della Sibilla, film di Andrea Frenguelli dedicato ai Monti Sibillini co-prodotto dal CAI di Perugia e dal PostModernissimo.
“Ci teniamo a sottolineare che tutta la progettualità di Anonima Impresa Sociale è rivolta alla rigenerazione urbana – dichiarano gli ideatori del festival estivo – e l’esempio di questa piazzetta è emblematico. Quando abbiamo aperto il PostModernissimo appariva abbandonata a se stessa, ricoperta di catrame e decisamente fatiscente. Oggi è diventata la piazza centrale di questo quartiere, scoperta dalle persone proprio perché animata da iniziative come quella che proponiamo ogni estate”. Da ricordare tra gli ospiti dei primi quattro appuntamenti Marco Bellocchio, Giacomo Abbruzzese, Mirko Locatelli e Davide Marchesi. Tutte le proiezioni in programma sono ad ingresso gratuito e inizieranno alle ore 21.30.
IL PROGRAMMA
24 luglio, High Manteinance: vita e opere di Dani Karavan
Ospite NOAH e YAEL KARAVAN
25 luglio, Roma illegale,
Ospite il regista ANDREA SCARCELLA
26 luglio, Vera (Gemma)
ospiti i registi TIZZA COVI e RAINER FRIMMEL
27 luglio, Tomica e le vie segrete della Sibilla
ospite l’autore e fondatore del PostMod ANDREA FRENGUELLI