Prova generale ok, stasera alle 17,30 l’accensione dell’albero sui tetti di Perugia

PERUGIAL’appuntamento è per stasera, 8 dicembre, alle 17,30 quando il suggestivo videomapping disegnerà l’albero di Natale sui tetti di Perugia. Lo spettacolo che si potrà godere pienamente da Porta Sole dura 6 minuti e sarà visibile fino al 6 gennaio 2022, in loop continuo dalle 17.30 alle 23.00.

Ieri c’è stata la prova generale e tutto è andato bene. “Dopo le prime convincenti prove che si sono svolte nelle ultime settimane – ha detto il sindaco Andrea Romizi – si avvicina l’atteso momento dell’accensione di questo bellissimo Albero Sui tetti, la cui originalità, sono convinto, verrà apprezzata non solo dai nostri concittadini ma anche da tutti coloro che sceglieranno Perugia come meta per le loro vacanze natalizie”.

Ad aprire la preview una breve ma suggestiva pièce teatrale interpretata dall’attore Massimiliano Burini (nella foto) nei panni di, al quale è stato anche affidato il compito di accendere l’albero, con un richiamo all’epoca futurista di Gerardo Dottori della quale il celebre artista perugino fu tra i principali protagonisti.

Come già anticipato, protagonista del videomapping sarà proprio una selezione di quadri di Dottori, ai quali è anche dedicata una mostra allestita alla Sala Walter Binni, a pochi metri dall’esclusivo punto di osservazione di Porta Sole.

“Da domani – ha detto l’assessore Gabriele Giottoli – ci attendiamo un flusso costante, ordinato e crescente di visitatori che potranno assistere a questo spettacolo, unico nel suo genere, per il quale ritengo doveroso ringraziare tutti coloro che, con particolare dedizione, hanno consentito la realizzazione di un’impresa per certi versi visionaria e non facile da realizzare”.

“La Regione Umbria – ha concluso Antonella Tiranti, Dirigente del Servizio Turismo, Sport e Film Commission della Regione Umbria –  ha lanciato una campagna di comunicazione per incentivare il Turismo e promuovere tutte le città umbre. Un gruppo di videomaker è attualmente nella nostra regione per rappresentare l’Umbria del Natale attraverso i suggestivi alberi e presepi”.

 

Redazione Vivo Umbria: