Pronti gli attestati per gli studenti della Scuola di innovazione territoriale Umbria Marche

L’Abbazia di Sant’Urbano, ad Apiro in provincia di Macerata ospiterà sabato 21 maggio alle 11.30 la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti che hanno partecipato ai primi corsi della Scuola di innovazione Territoriale Umbria Marche (SITUM).

“Il progetto – si spiega nella nota stampa – è frutto della collaborazione fra l’Università degli Studi di Perugia e l’Università Politecnica delle Marche, le Camere di Commercio di Umbria e Marche, la BPER Banca: vuole essere un ‘ponte’ tra la richiesta di competenze e di persone del mondo delle imprese e degli operatori economico-sociali e i percorsi formativi degli atenei”.

Interverranno i Rettori Maurizio Oliviero dell’Università degli Studi di Perugia e Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche, i presidenti della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni e di quella delle Marche Gino Sabatini, nonchè la BPER Banca che ha supportato il progetto con le borse di studio.

I Rettori Gregori e Oliviero lo scorso annio durante la presentazione di Situm

 

Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio dell’Umbria

L’incontro sarà aperto da SITUM Pioneers, il racconto dei ragazzi che hanno partecipato ai corsi, protagonisti della nuova avventura formativa, e dei professori che li hanno progettati e realizzati. Parleranno della loro esperienza nell’ambito del corso Sustainable Development: Strategie e strumenti per lo sviluppo dei territori e del corso Human Centric Manufacturing: Metodi e strumenti per la meccanica 4.0 con approfondimento di Umanesimo.  Saranno inoltre presenti le imprese che hanno aperto le loro porte ai due corsi inter-universitari; sono stati organizzati e si sono svolti in stretta collaborazione con le più importanti realtà imprenditoriali del territorio Umbro-Marchigiano, facendo leva, dunque, su interdisciplinarità, imprenditorialità, apertura, innovazione, sostenibilità, qualità della vita, salute.

Con “SITUM Future: la prossima stagione”, sarà fatto il punto su quelli che sono i progetti futuri di SITUM, con gli interventi dei Rettori.   A conclusione della mattinata la cerimonia di consegna degli attestati SITUM.

Redazione Vivo Umbria: