Cerca
Close this search box.

Progressive italiano alla Rocca di Castiglione del Lago: una reunion per riaffermare un genere

CASTIGLIONE DEL LAGO – La Rocca del Leone di Castiglione del Lago si prepara ad accogliere il 21 e 22 agosto una straordinaria due giorni di musica progressive italiana con gruppi e artisti che ne hanno fatto la storia e che continuano a produrre grande musica.
La conferenza stampa di presentazione per conoscere tutti i dettaglia della manifestazione è fissata per il 18 agosto alla sala Pagliacci della Provincia di Perugia alle ore 11, ma già gran parte del programma è stato stilato.
Trasimeno Prog Festival organizzato dall’Associazione Trasimeno Prog con il contributo del Comune di Castiglione del Lago sarà ufficialmente presentato il 18 agosto alle ore 11 alla sala Pagliacci della Provincia di Perugia.
Il programma affida al gruppo piemontese degli Ikan Method l’apertura della serata del 21 agosto; a seguire gli Wish. Sarà poi la volta di Filippo Marcheggiani, chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso che, accompagnato dall’Orchestra da Camera del Trasimeno, proporrà la musica del celebre gruppo romano in una versione del tutto inedita.
Gran finale con Bernardo Lanzetti (foto di copertina) che, con l’apporto dei Chocolate Kings ed ancora dell’Orchestra da Camera del Trasimeno, eseguirà i suoi successi. In scaletta anche brani della Premiata Forneria Marconi, gruppo che ha visto Lanzetti front man della band con la quale ha inciso tre album tra il 1976 ed il 1978.
La seconda serata, quella del 22 agosto, sarà invece aperta dalla storica formazione perugina de L’Estate di San Martino che quest’anno celebra 45 anni di vita: per l’occasione presenterà in anteprima 4 brani che compongono il loro quinto disco “Kim”, che uscirà a dicembre 2020.
Poi, ad oltre quarant’anni dalla scomparsa, ci sarà un omaggio a Demetrio Stratos.
Quindi riflettori puntati su un gruppo che ha fatto la storia del Prog italiano, Il Rovescio della Medaglia, rifondato dal chitarrista Enzo Vita. La band presenterà brani dai lavori “Contaminazione” e “La Bibbia”.
A seguire ancora una formazione umbra, quella dell’Abraxas Band, per un tributo alla musica del chitarrista messicano Carlos Santana.
Infine, sempre a proposito di ricorrenze, a chiudere la serata saranno gli Osanna. La famosissima band napoletana, infatti, celebra cinquant’anni dalla fondazione e sul palco proporrà una miscellanea tra prog e tradizione partenopea.
Info e biglietti
Sarà possibile acquistare i biglietti prenotandoli con le seguenti modalità: prenotandoli direttamente sul sito web www.trasimenoprog.com con il form dedicato; inviando una mail a: info@trasimenoprog.com; telefonando o inviando un messaggio Whatsapp al n. 338 4329951; inviando un messaggio privato con Messenger della pagina Facebook dell’associazione.
Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario, Postepay o Pyapal.
Tutte le info sulla pagina web www.trasimenoprog.com e sulle pagine Facebook ed Instagram di Trasimeno Prog.
 

Articoli correlati

Commenti