Progetto Omaggio all’Umbria: concerto il 22 novembre all’Università per Stranieri di Perugia

PERUGIAMercoledì 22 novembre alle ore 18 nell’Aula Magna della Università per Stranieri di Perugia concerto organizzato dall’associazione Omaggio all’Umbria. Protagonisti saranno il soprano Anna Rita Masciotti, il clarinettista Marco Pelliccioni , il pianista Stefano Ragni, che li accompagnerà al pianoforte, e Ambra Cenci che illustrerà le musiche che verranno eseguite. In programma arie di Francesco Paolo Tosti, Astor Piazzolla, Kurt Weill, Benny Goodmann. L’ingresso è libero fino ad esaurimento della capienza .

I PROTAGONISTI

Anna Rita Masciotti

Si è diplomata nella classe di canto lirico presso il  Conservatorio Morlacchi di Perugia nel 1995.Successivamente  ha seguito due  corsi di perfezionamento con il soprano Miette Sighele e con il tenore  Veriano Luchetti presso l’Accademia Musicale di Pescara. Come solista di canto  ha preso parte più volte alla Stagione del Teatro Sperimentale di Spoleto e  come   solista  ha preso parte a molte formazioni corali sia presso il Teatro Adriano Belli di Spoleto, presso il Teatro Morlacchi di Perugia e presso il Teatro  dell’Opera di Roma.

Marco Pelliccioni

Nativo di Spello, ha studiato clarinetto presso il Conservatorio F.Morlacchi di Perugia e si è perfezionato nello studio del clarinetto sotto la guida di Federico Savina, prestigioso docente del  Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e  di Valerio Serangeli primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Marco Pelliccioni è anche presidente di AMA l’Accademia Musicale Ascesi di Assisi.

Stefano Ragni

Musicista di formazione umanistica, ha studiato con pianisti di fama come Tullio Macoggi, Badura-Skoda, Roman Vlad.Stefano Ragni é persona dalla cultura enciclopedica , è giornalista, scrittore  direttore di coro, compositore. E’ stato docente di pianoforte al Conservatorio di Perugia ed è insegnate di musica presso la Università per Stranieri di Perugia..Come pianista ha suonato in Europa, in America latina , in Egitto e in Israele. 

Ambra Cenci

Si è laureata in Lettere con la lode  all’Università degli Studi di Perugia. Attualmente scrive per molte riviste e testate giornalistiche umbre. Ambra Cenci è inoltre  conduttrice e organizzatrice di eventi in tutta l’Umbria e ha scritto 3 libri  di carattere storico.

***************

Il concerto è inserito nel calendario  del progetto Omaggio all’Umbria 2023. Patrocinano  Comune di Perugia, Università per Stranieri di Perugia,  Camera di Commercio dell’Umbria e l’Unicef Italia di cui il progetto Omaggio all’Umbria è testimonial. Informazioni: tel.0742359193; cell.3492808839; email:info@omaggioallumbria.it

Redazione Vivo Umbria: