Problemi di sicurezza per scarsa manutenzione alla passerella da Precetto a Matterella

FERENTILLOLa passerella che da Precetto mette in comunicazione con Matterella, evitando così l’ attraversamento ai pedoni della pericolosa strada provinciale 209 cade a pezzi. La segnalazione viene da alcuni residenti di Precetto che l’altro giorno, recandosi al supermercato della zona, hanno avuto problemi con alcuni listelli di legno staccati e in avaria che compongono la pavimentazione.
Il fatto è  accaduto ad una coppia di anziani, l’uomo peraltro è disabile con accentuata cecità.
“Non riusciamo a comprendere il motivo per cui non si fa una intelligente e periodica  manutenzione a queste strutture utilissime per la popolazione non solo, ma  anche per i turisti – affermano  alcuni anziani di Precetto – Fortunatamente non abbiamo subito gravi problemi grazie alla prontezza della donna che accompagnava il marito”.
La passerella infatti presenta alcuni supporti in legno letteralmente staccati. La struttura ciclopedonale  fu inaugurata il 22 dicembre 2017 alla presenza dell allora presidente della Regione Catiuscia Marini e del sindaco Paolo Silveri per  un costo di circa  490 mila euro da parte del comune e Regione in base al progetto Puc. Realizzata in acciaio corten lunga 60 metri con pavimentazione in legno. L’ amministrazione  comunale, allora guidata dalla giunta del sindaco Paolo Silveri, con questa struttura permise di evitare la SS 2O9 tutte le problematiche di sicurezza ai pedoni, creare una sinergia tra ambiente e territorio incentivando le attività sportive turistiche ed economiche. Da allora, stando però alla situazione attuale, sembrerebbe che non si sia più fatta più una adeguata manutenzione.
Carlo Favetti: Nato a Ferentillo, ho pubblicato saggi d'arte, volumi di storia e libri di poesie. Ho collaborato con il Corriere dell'Umbria dal 1998 al 2010 e poi con il Il Giornale dell'Umbria. Nel 1993 ho fondato l'associazione culturale Alberico I Cybo Malaspina.