“Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna”: le proiezioni degli ultimi due giorni

PERUGIA – Prosegue a Perugia, al Cinematografo Comunale Sant’Angelo sempre con proiezioni ed incontri con ospiti, il festival dedicato a opere prime e non di autrici italiane e straniere – con particolare riguardo agli esordi cinematografici – ma anche ad autori che raccontano storie di donne. Arrivato a metà del suo percorso “Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna”, diretto da Franco Mariotti, è pronto per il rush finale fino a venerdì 15 dicembre.

IL PROGRAMMA

Giovedì 14 dicembre alle ore 10 per i matinée (proiezioni per studenti universitari e pubblico), “Come fossi una bambola” di Sara Ceracchi (cortometraggio) e “La pitturessa” di Fabiana Sargentini (docufilm). Alle ore 14.30, “Simon – Yin Yang” (videoclip) di Nicholas Brenci, Dino Evangelistella e Devans Studio, “Speck – un destino cambiato” di Martina Scalini (cortometraggio) e “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre (drammatico) con, tra gli altri, Alba Rohrwacher e Filippo Timi.

Venerdì 15 dicembre ultimo giorno di proiezioni. Alle ore 16.30 “Guardi me” di Lou – regia di Greta Ottanelli (videoclip), “Ballatoio N.5” di Chiara De Angelis (cortometraggio), “Quei due – Edda e Galeazzo Ciano” di Wilma Labate (docufilm) con Silvia D’Amico, Simone Liberati. Alle ore 18.30, “Chiusa dentro” di Giulia Mancini e Ira Giansante (cortometraggio), “Posso entrare? An ode to Naples” di Trudie Styler (docufilm), con Don Antonio Loffredo, Roberto Saviano, Francesco di Leva, Sting, Clementino, Jorit. Gran finale dalle 20.30 con “Come un fiore” di Benedicta Boccoli (cortometraggio), “Il meglio di te” di Fabrizio Maria Cortese (drammatico), con Maria Grazia Cucinotta, Vincent Riotta, Daphne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro, Giusi Merli, Mattia Iasevoli, Elvira Cuflic Basso, Vanessa Contucci.

LA GIURIA

Quest’anno è composta da: Elizabeth Missland (presidente), Adriano Amidei Migliano, Pierfrancesco Campanella, Sofia Coletti, Silvia Contini, Enzo De Camillis, Paola Dei, Massimo Giraldi, Roberto Girometti, Davide Iannuzzi, Graziano Marraffa, Catello Masullo, Fabio Melelli, Romano Milani, Massimo Nardin, Rossella Pozza, Caterina Taricano, Paola Tassone.

I PREMI

Saranno assegnati solo a donne per i lungometraggi nelle categorie: “Sceneggiatura”, “Attrice”, “Fotografia”, “Musica” (considerato l’aumento della presenza di donne nelle musiche dei film, che nel cinema è una novità recente, si è deciso di dare un premio anche per la musica), “Montaggio”, “Scenografia”, “Costumi”, “Trucco”, “Produzione”. Il festival è dedicato ad autrici, ma anche ad autori che abbiano raccontato storie di donne, e pertanto verranno assegnati due premi per la “Migliore Regia”: uno ad una autrice e l’altro ad un autore. La giuria assegnerà anche, indipendentemente che si tratti di un’autrice o di un autore, il premio “Miglior Film”. Per la sezione cortometraggi e videoclip verranno assegnati i premi: “Miglior cortometraggio” e “Miglior videoclip”.

***************

Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna” è organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcorD con il contributo del ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) – Direzione Generale Cinema e la collaborazione della Regione Umbria.

Redazione Vivo Umbria: