Primo giorno di scuola, lanciata l’iniziativa “Sei mai stato libero”

PERUGIA – E’ suonata la campanella anche per gli studenti dell’Umbria questa mattina. Così, il sindacato studentesco Altrascuola – Rete degli Studenti Medi Perugia ha lanciato la campagna “Sei mai stato libero?” in tutti i principali istituti superiori di Perugia.

“L’iniziativa – si legge nella nota stampa del sindacato – è stata pensata per dar voce alle istanze degli studenti e delle studentesse sui temi che ci stanno più a cuore: diritto allo studio e accesso ai servizi, con un focus particolare sul trasporto pubblico locale, che nella nostra città è tra i più costosi d’Italia, ma anche libertà di esprimere la propria identità senza temere lo stigma sociale e di scegliere il proprio futuro senza vincoli o ingerenze”.

“Oggi siamo qui perché il primo giorno di scuola è lo stesso da fin troppo tempo ha affermato Anna Pierucci, Coordinatrice di Altrascuola- Rete degli Studenti Medi Perugia – la scuola anche quest’anno rimane un ramo trasandato della nostra politica, che lo pone ai margini delle discussioni e lo definanzia. Se il futuro deriva da come agiamo nel presente, allora i due sono la medesima cosa, e per questo dobbiamo attivarci immediatamente, perché adesso possiamo decidere i prossimi anni di storia. Vogliamo una scuola che risponda ai cambiamenti esterni e che non sia uno spazio claustrofobico e giudicante. Dopo gli anni di pandemia, è fondamentale riaffermare il suo ruolo di luogo di socialità, di sicurezza, di creatività, di inclusività. Una scuola che sia accessibile a tutti, che faccia scegliere a noi il nostro futuro, che ci faccia essere noi stessi. Questa è la scuola che pretendiamo, dove gli studenti e le studentesse possano sentirsi liberi di esprimersi e di partecipare. Anche in vista delle prossime elezioni, dare una voce a una categoria che non ce l’ha e che difficilmente viene rappresentata è importante”.

Redazione Vivo Umbria: