PERUGIA – Giovedì 21 novembre alle ore 17 alle Cantine Goretti, strada del Pino a Pila, Perugia, ci sarà la presentazione del libro “La Rai in Umbria- Storie, personaggi, curiosità” scritto da Gino Goti e Alvaro Fiorucci (Morlacchi editore). Introdurrà la presentazione Sara Goretti, interverrà con gli autori Michela Sciurpa, amministratore unico di Sviluppumbria, coordina Gianluca Galli, editore della Morlacchi.
IL LIBRO
La Rai era agli albori. I televisori nelle case degli italiani erano ancora un lusso per pochi, in molti condividevano la tv con i vicini e i parenti, erano i pochi fortunati che potevano permettersi di fruire delle rigorose immagini in bianco e nero che scaturivano come per magia dagli schermi.
La Rai era nata nel 1954, quando l’economia cominciò a muovere i primi passi verso il boom che da lì a poco avrebbe prodotto i primi segni di un benessere diffuso. Le telecomunicazioni in un paese che cominciò l’opera di modernizzazione erano strategiche e non si tardò a capire che da un lato era necessaria una vasta operazione propedeutica per l’unità linguistica del paese, senza dimenticare però, dall’altro lato, la valorizzazione delle peculiarità dialettali dei vari territori. Fu quella l’alba della primissima stagione della Rai in Umbria. Era il 1959 quando la sede dell’ente radiotelevisivo approdò in via Baglioni nel cuore di Perugia e da lì cominciò la sua ultra settantennale avventura territoriale in Umbria tra alterne vicende e fortune.
Il libro è suddiviso in capitoli e assume anche un valore documentale che si avvale di un lungo carosello di nomi dei protagonisti dell’avventura umbra della Rai, testimoni delle alterne vicende dell’emittenza, compresi nomi illustri come Enzo Tortora, Maurizio Costanzo, Renzo Arbore che spesso in Umbria mossero i primi passi verso il successo.