PERUGIA – Venerdì 22 ottobre, alle ore 17.00 nella Limonaia di Villa del Colle del Cardinale a Perugia sarà presentato il libro di Francesco D’Ausilio A tavola. Gli italiani e il cibo tra il 1945 e i lunghi anni Ottanta (Palombi, 2021).
Interverranno, oltre all’autore, Ilaria Batassa, direttore del complesso monumentale, e Paolo Braconi, Università degli Studi di Perugia.
Il volume affronta le trasformazioni della cultura gastronomica e della dieta italiana a partire dal 1945 sino ai «lunghi anni Ottanta», quel tempo nel quale l’Italia diviene un paese industriale e gli Italiani un popolo di consumatori.
Come si modificano i consumi alimentari? In che modo si attualizzano i concetti di piacere e gusto? Esattamente, quando il cibo diviene uno stile di vita? Una narrazione appassionante attraverso i principali eventi storici e fenomeni di costume della seconda metà del Novecento, alla scoperta di come il cibo abbia acquisito una forte carica identitaria e sia diventato, nel tempo, un tema di sicuro interesse per il grande pubblico.
L’AUTORE
Francesco D’Ausilio (1972), storico, membro del Food Studies Research Network e dell’annuario dei ricercatori dello Institut Europèen d’Histoire et des Cultures de l’Alimentation.
Tiene lectures e conduce attività di ricerca sulla storia e la cultura del cibo, sull’industria e la politica alimentare, sui giacimenti culturali di aziende e territori.
Per Palombi Editori è co-autore di Una Capitale sul mare. A trent’anni dal progetto Litorale ’83, riflessioni su una nuova politica per Roma (2013).